PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto – In 75 mila a Cartoomics
CARTOOMICS 2016, il festival milanese dedicato al fumetto, ai giochi e al cinema, tenutosi alla Fiera Milano di Rho dall’11 al 13 marzo, chiude la sua ventitreesima edizione con un grande successo, totalizzando ben 75.000 visitatori. La più importante fiera del settore nel nord Italia quest’anno si è presentata con una veste rinnovata, più organizzata, soprattutto nella suddivisione e gestione degli spazi, in particolare tra cinema, cosplayer e fumetti. Proprio per questo è risultata molto più vivibile e fruibile dai tanti appassionati che si sono avvicendati nei 3 giorni e che hanno potuto assistere alle conferenze senza le sovrapposizioni musicali degli spettacoli dal vivo dei cosplayer. Questi ultimi hanno avuto d’altra parte ancora più spazio in un padiglione interamente dedicato a loro e al cinema, binomio peraltro piuttosto azzeccato, soprattutto per la presentazione dei film evento Batman vs Superman e Captain America: Civil War.
La grande area dedicata al fumetto ha ospitato tutte le più importanti case editrici (Bonelli, Panini, Disney, Astorina, mancava solo la Mondadori) che hanno portato ospiti importanti, presentato le nuove pubblicazioni e organizzato incontri con il pubblico. In particolare la Astorina ha allestito una ricchissima mostra dedicata a Diabolik ed Eva Kant. Ampio spazio hanno avuto anche editori più piccoli – ma non meno importanti – come Bao Publishing, Saldapress, Shockdom , le fanzine di settore come Fumo di China e Scuola di Fumetto, i gruppi di Fan superorganizzati come gli AMys e i Dylandogofili e le scuole di fumetto.
Particolarmente piacevole da vedere la lunga fila delle coloratissime postazioni dei fumettisti che proponevano e promuovevano in prima persona le loro opere e autoproduzioni. Nutrita la partecipazione delle fumetterie specializzate provenienti da tutta l’Italia, con uno spazio riservato ed elegante per quelle specializzate in antiquariato, tra cui la torinese Little Nemo di Sergio Pignatone che ha ospitato autori importanti come Sergio Tisselli, Fabio Civitelli e Milo Manara.
Attesissimo ospite d’eccezione è stato infatti il grande Milo Manara, al quale è stato consegnato il Cartoomics Artists Award nel corso di un incontro col pubblico nella giornata di sabato. Manara è stato anche ospite degli stand della Panini Comics, insieme ad altre star del fumetto internazionale come Marco Checchetto (autore di Punisher, Star Wars e Life Zero) e del simpaticissimo Carmine Di Giandomenico (autore di tanti personaggi Marvel tra cui Daredevil, Spiderman Noir e All New X-Factor, ma anche di Dylan Dog e prossimamente di Orfani).
Sempre tantissimi gli autori presenti allo stand della Sergio Bonelli Editore, quest’anno potenziato con una parte dedicata alle firme, non solo delle tavole in omaggio, ma anche per gli albi in vendita. Si amplia infatti il catalogo delle offerte “da libreria” della casa editrice, con nuovi cartonati e brossurati. Tra le novità i lussuosi volumi cartonati di BRENDON “Il sogno di Anja” e ZAGOR “Il Re di Darkwood” e la corposa raccolta brossurata MARTIN MISTERE “Fuori Tempo”.
Star dello stand SBE, l’edizione variant del primo numero della nuova miniserie UT, con copertina speciale di Jacopo Camagni (disegnatore per la Marvel di eroi come Spider-Man, Iron Man, Deadpool, Capitan America, Hulk e Thor). Il disegnatore ospite ha dedicato l’albo insieme agli autori della serie Paola Barbato e Corrado Roi. Albo che uscirà in edicola solo il prossimo 25 marzo.
La SBE ha organizzato nelle giornate di sabato e domenica una lunga serie di incontri, tra cui “Il nuovo anno editoriale di Dylan Dog e Orfani”, con Roberto Recchioni (curatore di Dylan Dog e co-creatore di Orfani), Franco Busatta , Emiliano Mammucari e Gabriele di Benedetto/Akab (disegnatore Dylan Dog Color Fest e Orfani) e la presentazione di UT, con “il maestro delle ombre” Corrado Roi e Paola Barbato. Un incontro è stato dedicato anche alla presentazione del primo volume di “Caravan”, con Michele Medda (creatore della serie) ed Emiliano Mammucari (disegnatore e copertinista della serie).
Non potevano mancare ovviamente gli incontri dedicati a ZAGOR, dove Moreno Burattini e Paolo Bisi hanno presentato “l’anno dei ritorni”, con numerose anticipazioni sulle storie dell’anno in corso, e MORGAN LOST dove Claudio Chiaverotti, in forma smagliante (e armato di spada laser), ha risposto alle domande del pubblico e annunciato che a luglio ci sarà un primo speciale dedicato al personaggio, in cui si incontreranno i suoi due figli prediletti, vale a dire lo stesso Morgan Lost e Brendon. Albo super speciale, dato che verrà disegnato dal grande Giovanni Freghieri (storico disegnatore di Dylan Dog) e sarà in parte a colori (come i prossimi speciali di Brendon) e parte in tonalità di grigio e rosso.
Un altro grande protagonista di Cartoomics è stato il cinema, sia attraverso i gruppi di costumers di serie importanti come Star Wars e Resident Evil (che con l’Umbrella Italian Division ha presentato uno spettacolare allestimento), sia attraverso i gruppi di fans di Star Trek, Doctor Who, Gostbusters, Batman e Avengers. Enorme gradimento hanno riscosso le presentazioni di Kung Fu Panda 3 e Batman VS Superman. Diverse migliaia, come di consueto, i cosplayers presenti durante i tre giorni della kermesse fieristica e circa 500 quelli che si sono iscritti ai vari contest organizzati da CosplayCity.
Per la prima volta a Cartoomics è stato presente il VideogameShow con 2000 metri quadri dedicati ai videogiochi. Migliaia di gamers si sono dati battaglia nel corso dei tornei sui titoli più apprezzati come Rainbow Six: Siege, Splatoon, Hearthstone, Heroes of the Storm, Super Smash Bros., Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, FIFA 16, Call of Duty Black Ops III. Hanno inoltre potuto partecipare in anteprima assoluta al primo torneo di Pokken Tournement, il nuovo videogioco Nintendo in uscita nei prossimi giorni. Grande successo, soprattutto fra i giovanissimi, per lo spazio Palco, sul quale si sono avvicendati una ventina di famosi youtubers. 0ltre 100 i tavoli dimostrativi messi a disposizione degli appassionati di giochi da tavolo, che sono stati presi d’assalto da gamers e curiosi che hanno potuto provare tutte le novità.
Foto di Matteo Vidotto