DOLCE O SALATO 2.0 – SPECIALE PASQUA 2016 :  OVETTI DI PASQUA    di Silvana Mangolini

1

Dolcetti di Pasqua da preparare in tempo 0!

Sono facili, veloci e vi faranno fare bella figura. Portate questi ovetti di cioccolato in tavola insieme alla Colomba e i vostri ospiti si rinfrescheranno con le fragole e la crema diplomatica.

Per la farcitura ho infatti scelto di rendere più delicata la crema pasticcera con l’aggiunta di panna montata: voi potete decidere anche di utilizzare solo crema pasticcera, qui aromatizzata sia con limone, sia con vaniglia. Oppure potrete riempire i gusci con crema al mascarpone e biscottini inzuppati nel caffè (per dei mini tiramisù), o ancora con mousse al cioccolato bianco o di frutta.

 

Auguro una Pasqua serena a tutti, a voi e alle vostre famiglie!

 

UOVA DI CIOCCOLATO CON CREMA DIPLOMATICA E FRAGOLE

 

2

Ingredienti per 4 persone

 

         4 ovetti di cioccolato fondente o al latte

         2 tuorli

         40 g di zucchero

         25 g di maizena o fecola

         200 ml di latte

         la scorza grattugiata di mezzo limone

         mezza bacca di vaniglia

         100 ml di panna fresca da montare

         una decina di fragole

 

 

 

 

  1. Preparate la crema di farcitura. In un pentolino fate scaldare il latte fino al limite del bollore con la bacca di vaniglia e la scorza del limone. Lasciate intiepidire il latte e nel frattempo, in un polsonetto, sbattete i tuorli con lo zucchero, senza montarli troppo. Incorporate l’amido, quindi versate a filo il latte intiepidito.
  2. Portate il polsonetto su fuoco dolce e cuocete la crema, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, finché sarà ben densa. Versate la crema in una terrina e lasciatela intiepidire. Seguendo l’incisione già presente sugli ovetti, tagliateli a metà con un coltello riscaldato sulla fiamma.
  3. Montate la panna e incorporatela alla crema con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla. Riempite i mezzi ovetti con la crema diplomatica, aiutandovi con un cucchiaino, e conservateli in frigorifero fino al momento di servire.
  4. Pulite le fragole e riducetene 4 a cubetti. Disponete i mezzi gusci di cioccolato in un portauova o in un piatto e decorate la superficie con i cubetti di fragole, servendo le altre fragole a parte.

 

 

 

Consigli:

 

  • La crema con cui ho riempito le mezze uova di cioccolato è la diplomatica, composta da crema pasticcera e panna montata in proporzioni variabili (solitamente 1/3 di panna per 2/3 di crema). Per questo motivo ho preferito preparare una pasticcera leggermente più densa.

 

3