PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto : Buon compleanno Ferri G.!
“Ferri G.”
Una firma magica, un simbolo di avventura, mistero, magia, orrore.
La firma utilizzata da Gallieno Ferri, disegnatore e co-creatore di Zagor insieme a Guido Nolitta/Sergio Bonelli.
Il 21 marzo scorso Ferri G. ha compiuto 87 anni.
Gallieno Ferri è un mito. Un disegnatore che è nel cuore di tantissimi lettori da più di 50 anni.
Lo è perché ha fatto e continua a far vivere Zagor, con il suo tratto potente, epico nella plasticità e dinamicità dei personaggi, preciso ed espressivo. I suoi disegni sono sempre ricchi, ma chiari e leggibili, estremamente funzionali alla storia, dove azione e recitazione si sovrappongono in modo perfetto. Maestro delle luci e delle ombre, sa essere solare e allegro, ma anche terribilmente inquietante e drammatico.
Lo stile di Ferri è unico, riconoscibile e riconosciuto da tutti, anche dai meno appassionati.
L’amore per il fumetto e l’ispirazione derivano dalle sue letture giovanili, in particolare i fumetti allora pubblicati dalla Nerbini dove apparivano le tavole domenicali di Alex Raymond (Flash Gordon), Ray Moore (Phantom – l’Uomo Mascherato), Lyman Young (Cino & Franco) e Harold Foster (Prince Valiant e Tarzan). Una forte influenza, soprattutto per la sua attività di copertinista, gli venne invece dalle illustrazioni della “Domenica del Corriere”, ad opera di Walter Molino e Achille Beltrame, che mise a frutto inizialmente come pubblicitario.
Il suo stile si è però rapidamente evoluto in modo personale e originale, pur mantenendo un’impostazione realistica e classica, anche per la tecnica. I suoi disegni sono infatti frutto di studi meticolosi e matite precise, su cui stende pennellate morbide ed estremamente varie, che conferiscono varietà di toni, luci e ombre, ma anche volumi e prospettive. Da sempre, una storia di Zagor disegnata da Ferri ha quel sapore in più che ha affascinato legioni di lettori, non solo in Italia.
Gallieno Ferri è Zagor.
Non solo perché il volto di Zagor, ispirato inizialmente alle fattezze dell’attore Robert Taylor, si è poi rapidamente evoluto prendendo le fattezze proprio di Ferri. Un po’ lo è anche per l’indole sportiva che lo accomuna al nostro eroe. Gallieno Ferri è da sempre uno spericolato sportivo, amante della vela e del windsurf, oltre che del rafting e della canoa sui fiumi.
Soprattutto Ferri è Zagor perché il legame tra i due è da Guinness dei primati: 55 anni. Dal 1961 Ferri lo disegna ininterrottamente, realizzando ad oggi 113 storie della serie regolare, 12 albi speciali, un albo gigante, 5 speciali Cico, oltre a tutte le copertine, prima degli albi a striscia, poi dei 608 albi in formato gigante che escono ancora oggi in edicola (guardate la copertina dell’ultimo “L’ombra del faraone” e vedrete la firma FERRI G.), oltre che degli albi speciali, giganti, almanacchi e maxi.
Potete trovare altre informazioni su Zagor e Ferri nell’articolo pubblicato su questa stessa rubrica il 9 maggio 2015 al link http://www.100torri.it/newsite/?p=15325
Buon Compleanno Gallieno!