DOLCE O SALATO 2.0 – SPECIALE RICETTE DEL RICICLO: la Colomba di Silvana Mangolini
Non ditemi che avete ancora in casa panettoni e pandori, perché è ora di avanzare la colomba!
Una ricetta semplicissima da riciclo, ma che riciclo non sembra. Preparate un vassoietto di questi pasticcini da servire a fine pasto o, ancora meglio, da offrire insieme a un aromatico the Earl grey.
Con queste dosi otterrete circa 16 pasticcini delle dimensioni di 3-4 cm di diametro: per i golosi è obbligatorio aumentare le dosi!
Buon tutto! Alla prossima!
PASTICCINI DI COLOMBA AI 2 CIOCCOLATI
Ingredienti per 4-6 persone
250 g circa di colomba
200 ml di panna fresca
100 g di cioccolato fondente
150 g di cioccolato bianco
zenzero candito
mezzo cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata
cannella in polvere
- Preparate le creme per farcire i pasticcini. In un pentolino mettete a scaldare metà della panna fino al limite dell’ebollizione. Togliete dal fuoco e unite il cioccolato fondente tritato grossolanamente con un coltello. Mescolate finché il cioccolato si è sciolto e aromatizzate con zenzero candito tritato. Lasciate raffreddare: la crema dovrà consolidarsi.
- Eseguite lo stesso procedimento con il cioccolato bianco, aromatizzando la crema con un pizzico di cannella e la scorza d’arancia. In questo caso, mettete a raffreddare la crema in frigorifero. Nel frattempo tagliate la colomba a fette spesse 2 cm circa e, con un tagliapasta rotondo del diametro di 3 cm, ricavate dei dischetti.
- Fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente e tostatevi per qualche istante i dischetti su entrambi i lati. Formate sopra metà dei dischetti di colomba un ciuffo di crema al cioccolato fondente, aiutandovi con un sac à poche, e decorate con pezzetti di zenzero candito. Spalmate la rimanente metà dei dischetti con la crema al cioccolato bianco, decorandoli con spicchietti d’arancia e una spolverata di cannella. Potete aggiungere come decorazione anche pezzetti di glassa della Colomba.