Asti, musei che si aprono ai bambini
Apertura degli spazi museali ai bambini. Asti offre ai più piccoli un percorso di avvicinamento all’arte cercando di stimolare la loro creatività.
Due gli appuntamenti previsti. Oggi, domenica 3 aprile alle 16, presso il museo Diocesano San Giovanni, in via Natta 36: Capolavori in posa: disegna i tuoi preferiti e componi un racconto! Un operatore didattico accoglierà i bambini accompagnati da genitori o nonni e li inviterà a utilizzare le sale del museo come il loro personale atelier. Il coro di Balduino da Surso, la statua della Santa Coronata e gli argenti del tesoro della Cattedrale saranno i modelli da cui trarre ispirazione e da ritrarre con matite e colori. L’iniziativa rientra nell’iniziativa regionale “Disegniamo l’arte”, giunta alla terza edizione, che vede protagonisti i bambini dai 6 ai 14 anni in più di 50 siti culturali del Piemonte.
Il Secondo appuntamento si svolgerà sabato 23 aprile, nell’ambito del progetto “In Museo con mamma e papà”. Questa volta protagonista sarà Palazzo Ottolenghi, del quale è appena terminato il restauro. L’invito dal titolo ”Il Palazzo raccontato ai più piccoli” è completamente gratuito.
Per entrambe le iniziative prenotazioni allo: 0141.437454 (mar-dom 10.00-13.00 e 16.00-18.00).
Carmela Pagnotta