Asti, il Rally del Tartufo a Bianchi-Grimaldi

rally podiotartufo2016La 28° edizione del Rally del Tartufo si è chiusa ieri con la vittoria dell’equipaggio di Fabrizio Bianchi e Fabio Grimaldi su Mitsubishi Lancer Evo IX . Il pilota- preparatore di Trofarello e il navigatore canellese hanno portato a termine la due giorni di gare astigiana vincendo sette delle nove prove in programma, impiegando un tempo complessivo di 47’21”3.

Bianchi e Grimaldi si aggiudicano così il trofeo BimAuto e il 3° trofeo Sergio Braghero, dedicato al collaudatore deceduto in un incidente motociclistico, quest’ultimo assegnato per i migliori tempi realizzati sulla prova speciale 1, la Portacomaro.

Al secondo posto i francesi Benjamin Perrin e Gregory Deloche, alla guida di una Ford Fiesta R5 che lasciano ai vincitori 4”9 e si aggiudicano due prove. Risultato onorevole che strappa all’equipaggio la promessa di tornare il prossimo anno per la rivincita.

Il Trofeo Carlo Giaccone è stato vinto dall’astigiano Alessandro Ferro col sandamianese Mauro Carlevero su Peugeot 106: è loro il miglior tempo sulla piesse 8 Celle Enomondo nella classe A5. A loro va anche il primo posto nella categoria.

Due gli equipaggi al via per la gara delle Auto Storiche vinta da Marc e Stephanie Laboisse su Porsche 611 davanti alla Opel Kadett GTe degli astigiani Flavio Aivano ed Alessandro Musso.

Cinquantuno sono gli equipaggi che hanno portato a termine la gara che, ricordiamo, è la prima del Trofeo Alpi Occidentali Rally Nazionali.

 

Carmela Pagnotta