Astimusica, presentati i primi nomi della rassegna estiva
Attesi da giorni, circondati dalle nebbie delle indiscrezioni e delle voci “di corridoio”, sono stati presentati finalmente i primi nomi del cartellone di Astimusica 2016.
L’assessore alla cultura e direttore artistico Massimo Cotto e il Sindaco Fabrizio Brignolo hanno annunciato ufficialmente la nuova edizione della rassegna musicale estiva. Si terrà dall’8 al 19 luglio tra piazza Cattedrale, cortile del Michelerio e museo Paleontologico. I primi nomi di richiamo sono quelli del pianista Ezio Bosso che aprirà i concerti l’otto luglio (biglietti da 20,30,40 euro); il 9 luglio si esibirà il rapper Rocco Hunt (biglietti posto unico a 15 euro); il 13 sarà la volta di Al Bano (biglietti da 20 a 30 euro). La chiusura del 19 luglio è affidata a Renzo Arbore (costo dei biglietti da 20, 30, 50 euro). Il direttore Cotto spiega di aver scelto artisti di mondi musicali diversi che incontrano varie fasce d’ascolto : “Abbiamo annunciato i nomi degli artisti importanti per partire con le prevendite, ma la nostra visione continua ad essere quella di una commistione con gli artisti emergenti verso i quali abbiamo sempre avuto un’attenzione particolare. Possiamo già confermare la presenza di Miele e Mahmood per il 14 luglio con ingresso gratuito”. Anche quest’anno il festival sarà sponsorizzato dall’Asp, l’azienda pubblica di servizi già presente alla scorsa edizione. La presidente, Giovanna Beccuti, soddisfatta per l’esperienza del 2015 che ha avuto un positivo ritorno di immagine e di bilancio, dichiara che il budget previsto sarà di circa 250 mila euro. Verranno coinvolte le realtà territoriali: PiemonteUno di Renzo Abbate, Libellula, il Circolo Filarmonico.
Una novità assoluta per il 2016 sarà il “Premio d’Autore Città di Asti”, concorso canoro per brani inediti che permetterà al vincitore di accedere alla finale del Festival della Musica Italiana di New York che si svolgerà l’11 settembre presso il Millenium Theater della Grande Mela. Si svolgerà il 18 luglio. Le prevendite per i concerti a pagamento cominceranno la prossima settimana in diversi esercizi della città che verranno presto comunicati.
Carmela Pagnotta