DOLCE O SALATO 2.0 – CROSTINI SANI MA SFIZIOSI di Silvana Mangolini
In questo inizio di primavera un po’ piovoso mi piace aprire un pranzo o una cena con qualcosa di croccante e sfizioso. E quindi ecco questi crostini a prova di cuochi inesperti.
La baguette, tostata per qualche minuto in una padella calda, risponde egregiamente all’idea della croccantezza, cui fa da contrappunto la farcitura morbida, di sapore deciso ma comunque caratterizzata dalla nota fresca del limone.
La barba di frate, che troviamo sui banchi del mercato proprio in questo periodo, è perfetta così, in purezza, appena insaporita dai filetti di acciuga.
Buon tutto! Alla prossima!
CROSTINI CON BARBA DI FRATE, ACCIUGHE, BUFALA E LIMONE
Ingredienti per 4 persone
una baguette
un mazzo di barba di frate o agretti
una mozzarella di bufala
un limone non trattato
8 filetti di acciuga sott’olio
olio extravergine di oliva
uno spicchio d’aglio
sale
peperoncino piccante
- Pulite la barba di frate eliminando le radichette e lavatela molto accuratamente. In una padella versate 3 cucchiai di olio fate soffriggere lo spicchio d’aglio, poi eliminatelo. Aggiungete la verdura e fatela stufare a fuoco basso finché risulterà morbida. Regolate di sale e tenete in caldo.
- In un padellino fate sciogliere a fuoco dolce i filetti di acciuga con 4 cucchiai di olio. Affettate la mozzarella di bufala e asciugatela con carta da cucina. Affettate anche la baguette in 8 fettine diagonali e il limone molto sottile.
- Fate tostare le fette di pane in una padella senza alcun condimento, finché saranno dorate. Adagiate sopra il pane un po’ di barba di frate, la mozzarella, una fettina di limone e parte dei filetti d’acciuga. Se vi piace, insaporite i crostini con un pizzico di peperoncino. Servite immediatamente.