Alla Scuola Media di Riva il premio “Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza e alla Salute”

cittadinanza attivaPer il terzo anno la Scuola Media di Riva presso Chieri, ha vinto il concorso nazionale “Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza e alla Salute”. Il premio è intitolato a Vito Scafidi, studente del liceo Darwin di Rivoli, che nel 2008 ha perso la vita a causa della caduta del controsoffitto della sua classe. Il progetto, arrivato alla sua decima edizione, intende premiare e promulgare le attività progettuali e le esperienze pratiche sul tema della sicurezza.

La scuola di Riva, guidata dal professore Walter Bianchi (docente di musica e responsabile della sicurezza nella scuola) e dai 24 R.A.S (Rappresentanti degli Alunni per la Sicurezza), ha ottenuto il titolo inviando all’organizzazione Cittadinanza Attiva di Roma tre video multimediali.

Il materiale spedito è la dimostrazione reale dell’impegno quotidiano dei giovani R.A.S. che, oltre a frequentare un corso di formazione a cadenza mensile su cosa fare in caso di terremoto o incendio o sul piano di emergenza comunale, gestiscono periodicamente le prove di evacuazione della scuola e il grado di sicurezza dell’edificio.

Giovedì 14 aprile, otto R.A.S. con il professore Bianchi e la professoressa Beatrice Pirocca, si recheranno a Roma per ricevere il premio di seicento euro che verrà investito per acquistare strumentazione per la scuola.

Alessandra Audisio