Calcio, serie D: al Chieri (3-2) il derby con il Pinerolo

 

Il bomber Di Renzo

Il bomber Di Renzo

Importante vittoria in ottica play-off per la prima squadra del Chieri che vince 3-2 il derby col Pinerolo quinta forza del girone, riscattando anche l’1-0 patito all’andata.

Una partita dai due volti che i ragazzi di mister Manzo controllano per un’ora abbondante portandosi in vantaggio 3-0, salvo andare un po’ in apprensione nel finale quando in inferiorità numerica si vedono recuperare due gol.  Sempre privo di diversi giocatori (ai tanti infortunati si aggiunge lo squalificato Benedetto), il Chieri ritrova in panchina Masella e Gueye, al rientro dai rispettivi infortuni.  La fase di studio reciproco dura mezz’oretta. A quel punto gli azzurri rompono gli indugi, costruendo una prima palla gol al 30′ con Giacomoni che fallisce il tap-in sotto porta.

Il Pinerolo si fa vivo al 32′ con una punizione bel pennellata sotto la traversa da Rignanese che trova la splendida risposta di Bambino.

Al 37′ il Chieri passa in vantaggio con una veloce ripartenza di D’Antoni che riceve palla sulla destra, va sul fondo e serve per Di Renzo che appoggia alle spalle di Zaccone.

5 minuti più tardi i padroni di casa raddoppiano con una conclusione di Pasquero che, su respinta corta della difesa, di sinistro insacca fra palo e portiere. Bellissimo gol.

Al rientro dall’intervallo il Chieri realizza quasi subito il 3-0. E’ il 4′, e sugli sviluppi di un calcio d’angolo il pallone arriva sul primo palo a Giacomoni che gira in rete.

L’incontro cambia copione al 22′ quando Mazzotti, già ammonito, si vede sventolare il secondo cartellino giallo su segnalazione del guardalinee per un contatto in mezzo al campo. Il Chieri passa così al 4-4-1.  Al 25′ il Pinerolo accorcia le distanze: pallone in area, Sardo appoggia all’indietro per Gili che da posizione ravvicinata non sbaglia.

Nel prosieguo si gioca prevalentemente nella metà campo del Chieri che controlla con un po’ di apprensione ma senza correre grandi pericoli, fallendo anzi in contropiede due ghiotte occasioni con Fortunato (37′) e soprattutto con Simone e Milani (41′).

Al 41′ gli ospiti si rendono insidiosi con Dalla Costa che di testa mette fuori di poco alla destra di Bambino. Lo stesso Dalla Costa al 47′ con una punizione dal limite fa il 3-2.

Un minuti più tardi la partita termina 3-2… ma non finisce qui: dopo il triplice fischio, l’arbitro mostra il cartellino rosso a Giacomoni per aver detto qualche parola di troppo (in verità rivolte a un compagno di squadra e non ai direttori di gara, ma tant’è). (da calciochieri1955.it)

 

Chieri-Pinerolo 3-2

 CHIERI: Bambino, Venturello, Pasciuti, Mazzotti, Giacomoni, Zammuto, Simone, Fortunato, D’Antoni (24’ st Milani), Di Renzo (31’ st Masella), Pasquero (40’ st Piantoni). 12 Gilardi 13 Ciletta 14 Perrone 17 Gueye 19 Andrea Di Benedetto. All. Vincenzo Manzo.

 PINEROLO: Zaccone, Assisi, Dalmasso, Grillo (15’ st Pautassi), Grancitelli, Rignanese, Esposito, Noia, Dalla Costa, Sardo, Saadi (15’ st Gili). 12 Gozzi 13 Fonti 14 Mannai 16 Di Dio 17 Curti 18 Lippo 19 Tonini. All. Fabio Nisticò.

 TERNA ARBITRALE: Marotta di Sapri (D’Elia e Niedda di Ozieri).

 RETI: 37’ pt Di Renzo, 42’ pt Pasquero, 4’ st Giacomoni, 25’ st Gili, 47’ st Dalla Costa