Trofarello saluta i ragazzi di Le Teil
Dal 3 all’8 aprile trenta ragazzi delle scuole medie della cittadina francese Le Teil sono stati ospitati da famiglie volontarie. L’iniziativa, che si colloca nell’ambito dei consolidati rapporti di gemellaggio tra le città di Trofarello e Le Teil è stata come sempre un grande successo.
Una fitta serie di appuntamenti ha visto gli scolari francesi accolti dai volontari del Circolo Amici di Le Teil, il cui presidente, Renato Tamilio, racconta: “Quest’anno purtroppo siamo stati in grado di accogliere solo studenti, causa mancanza di posto. E’ stata comunque una grande festa, giornate nelle quali i francesi hanno potuto vivere in comunità nella nostra cittadina e godere delle bellezze locali tra gite a Torino – visitando tra l’altro il Museo del Cinema che li ha lasciati incantati – ed il Lago Maggiore. La grande festa finale organizzata presso le scuole medie Leopardi, con rifresco e musica da discoteca ha, come sempre, entusiasmato tutti. Un ringraziamento va alle famiglie trofarellesi che si sono rese disponibili ad ospitare i ragazzi francesi, dedicando tempo ed entusiasmo per rendere questa esperienza un vero momento di fraternità . Ogni famiglia ha dato il meglio per rappresentare il nostro paese ed i francesi sono stati felici di passare una settimana da noi . Sono certo che ricorderanno con piacere i bei momenti trascorsi insieme. Vorrei sottolineare la buona educazione dei ragazzi francesi, che tutti hanno potuto constatare. Ringrazio anche tutti i docenti italiani e francesi per la loro professionalità e la loro disponibilità , dimostrando nei fatti lo spirito del gemellaggio, che è fatto di persone coraggiose e volenterose di condividere i propri modi di vivere con altre persone”.
Intervenuto ai festeggiamenti anche il sindaco Gian Franco Visca: “Ho portato il saluto dell’amministrazione per far sentire la nostra vicinanza. In futuro i gemellaggi dovranno essere ulteriormente rafforzati partendo dalla base. Il lavoro importante non è tanto con Le Teil, cittadina con la quale i rapporti si sono mantenuti e rafforzati nel tempo, quanto con l’altra cittadina con la quale siamo gemellati, Raunheim. Credo nella triade del gemellaggio. Con Le Teil si è riusciti a far partire il discorso con le scuole, non così con la cittadina tedesca. Il mio impegno è quello di mettere in essere ogni azione possibile per rafforzare i gemellaggi, partendo dal basso ed arrivando alle istituzioni”.
Sandra Pennacini