Cambiano, elezioni: “Vento di cambiamento”, Saggese candidato sindaco
La squadra è pronta, i punti cardine del programma anche. Ernesto Saggese è, anche in questa tornata elettorale, impegnato per Cambiano. Lo abbiamo incontrato per saperne di più.
Saggese, perché questa candidatura, dopo i forti dubbi inizialmente espressi? “I dubbi iniziali sono stati fugati dal grande incoraggiamento che ho ricevuto. Molti mi hanno chiesto di impegnarmi ancora per Cambiano. Nasce così Vento di Cambiamento, un progetto inizialmente mio, diventato nostro, espressione di un vero lavoro di squadra”.
I punti cardine di questo progetto? “Sono cinque, aventi tutti pari valore ed importanza: solidarietà, sicurezza, progresso, trasparenza e cultura & economia, quest’ultime a costituire un binomio inscindibile – e prosegue – Solidarietà intesa come sviluppo di politiche sociali rivolte certamente ad aiutare chi si trovi in un momento di difficoltà, ma anche e soprattutto a rendere utili queste persone, per un fattivo rientro nella società. Sicurezza del territorio, un problema diffuso ormai ovunque. Progresso, perché ancora molto c’è da fare quanto all’impiego di energie alternative e nuove tecnologie. Trasparenza, perché rendere efficiente e trasparente la macchina pubblica è fondamentale. Ed infine cultura & economia, da leggersi insieme, con azioni volte a migliorare l’istruzione e contemporaneamente utili alla promozione turistica del territorio. Abbiamo in programma una serie di iniziative mai realizzate prima, la cultura deve diventare il motore dell’economia locale”.
Qualche anticipazione sulla squadra? “Per la prima volta si presentano candidati aventi tutti caratteristiche specifiche, di grande rilievo e successo nelle rispettive attività. Mettono a disposizione del paese la loro grande competenza professionale, ognuna per il proprio ruolo specifico. Si tratta di persone importanti, radicate sul territorio, conosciute e stimate, che per la prima volta hanno deciso di affrontare un’avventura di questo calibro. Una squadra tutta nuova sullo scenario politico, che, e ne sono onorato, ha individuato in me il candidato alla posizione di sindaco di Cambiano”.
Sandra Pennacini