Chieri, Inaugurato il centro cottura: prepara 3.500 pasti al giorno per le scuole di Torino e di Chieri
Inaugurato oggi a Chieri il centro cottura di Camst – la Ristorazione italiana dove ogni giorno si preparano 3.500 pasti per le scuole di Torino e di Chieri.
Il Sindaco di Chieri, Claudio Martano, il dott. Francesco Lancione, Sindaco della precedente amministrazione che ha avviato la procedura per la realizzazione del centro cottura, si sono uniti al direttore della divisione Piemonte di Camst, Claudio Marsili, per dare luogo all’inaugurazione ufficiale alla presenza di centinaia di persone che hanno partecipato all’evento “Cucine aperte”.
“Sono stati investiti quattro milioni di euro nella costruzione della cucina centralizzata – ha commentato Claudio Marsili -, con l’obiettivo di offrire al territorio una struttura avanzata sotto tutti i profili”. Oltre alla competenza delle 15 persone che lavorano stabilmente nella struttura, il rispetto degli standard di sicurezza è garantito dalle attrezzature di ultima generazione di cui la cucina è dotata. La principale innovazione in questa senso riguarda il controllo delle temperature delle celle frigorifere: è stato infatti adottato un sistema di controllo automatico delle temperature con un impianto di teleassistenza che è in grado di monitorare e supervisionare gli impianti di refrigerazione e condizionamento 24 ore su 24. Grazie a questa innovazione Camst si posiziona sugli standard di sicurezza più elevati nel settore della ristorazione collettiva.
Per quanto riguarda le eccellenze energetiche, l’installazione sul tetto di un impianto fotovoltaico, insieme a materiali che consentono il più alto risparmio energetico tramite l’installazione di frangisole in acciaio, consentono alla struttura di ottimizzare al massimo l’impatto sull’ambiente.
Una mattinata dedicata alla cittadinanza, all’insegna della trasparenza e dell’informazione in materia di preparazione dei pasti destinati alle scuole, ma anche all’insegna del gioco, grazie alla presenza di animatori per i più piccoli. A conclusione della mattinata, un pranzo è stato offerto a tutti i partecipanti che hanno potuto assaggiare alcuni piatti serviti ogni giorno nelle mense scolastiche gestite da Camst. “Apriamo le porte della nostra cucina al territorio perché riteniamo necessario raccontare cosa c’è dietro i pasti che ogni giorno produciamo per le scuole – ha dichiarato il Direttore della Divisione Piemonte Liguria di Camst, Claudio Marsili – all’insegna della massima trasparenza del nostro lavoro. Da diversi anni promuoviamo momenti di condivisione e di apertura alla cittadinanza e alle istituzioni, per dare visibilità alle procedure di sicurezza alimentare che scandiscono la preparazione dei pasti: dalla scelta delle materie prime di qualità alla preparazione delle pietanze, dalla conservazione degli ingredienti alla consegna dei pasti”.