Chieri, l’ex ministro Balduzzi giovedì 21 per “Quelli che… Cesare Lombroso”
Il prossimo incontro della associazione culturale “Quelli che… Cesare Lombroso” sarà particolarmente importante per i temi trattati , ovvero i rapporti tra il mondo della sanità ed il malaffare, e per il relatore nella persona dell’on. Renato Balduzzi, alessandrino, che fu ministro della salute nel governo presieduto da Mario Monti dal novembre 2011 all’aprile 2013.
Oggi Balduzzi, 61 anni, professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università Cattolica di Milano, ricopre la prestigiosissima carica di membro laico del CSM, Consiglio superiore della magistratura, eletto dal Parlamento in seduta comune nel settembre 2014. Dall’ottobre 2014 è anche direttore dell’Ufficio studi del Consiglio. L’appuntamento è in calendario per giovedì 21 aprile alle ore 21 come al solito, nella sala conferenze della tessitura Fil Vasino di corso Torino 62 a Chieri. Per l’occasione l’incontro è libero a tutti. Seguirà dibattito condotto dal nostro presidente Biagio Fabrizio Carillo.
Renato Balduzzi è stato consigliere giuridico dei Ministri della difesa (1989-1992), della sanità (1996-2000) e delle politiche per la famiglia (2006-2008). Esperto di diritto costituzionale della salute e di diritto sanitario, ha ricoperto l’incarico di Capo dell’ufficio legislativo del Ministero della sanità dal 1997 al 1999, presiedendo altresì la Commissione ministeriale per la riforma sanitaria. Ha svolto attività di studio e consulenza giuridica in campo sanitario per conto delle Regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna, Piemonte, Liguria e della Provincia autonoma di Trento. Tra il 2007 e il 2008 ha coordinato il “Libro bianco sui principi fondamentali del Servizio sanitario nazionale”, promosso dal Ministero della salute. È stato altresì attualmente componente della Commissione per la programmazione sanitaria del Ministero della Salute e presidente del Nucleo di valutazione dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.
Dal luglio 2013 è presidente nazionale di Mondi Vitali, associazione di cultura politica ispirata all’opera di Achille Ardigò.
Dal febbraio 2007 al novembre 2011 è stato Presidente dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.na.s, ente pubblico nazionale di ricerca e supporto al Ministro della salute e alle Regioni nel campo della salute e dell’organizzazione sanitaria).
Dal 2006 al 2010 ha presieduto il Comitato di Indirizzo dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.
Dal 2002 è responsabile dell’Osservatorio sulle politiche sociali e sanitarie del Centro di ricerca sulle pubbliche amministrazioni “Vittorio Bachelet” della Luiss “Guido Carli” di Roma.