Asti. Il Comune cerca giovani graffitari per abbellire il Movicentro
E’ davvero bruttina la “porta” d’ingresso a piazza Campo del Palio al crocevia con la stazione ferroviaria e corso Savona. Una passerella pedonale che attraversa la carreggiata dal colore verde acqua corredata da improbabili oblò si staglia tra due pareti di mattoni anonime. E’ il corredo del Movicentro, lo snodo dove fanno capolinea gli autobus che arrivano da fuori città per depositare studenti e pendolari ad Asti. Spesso oggetto di polemiche per il vandalismo spicciolo cui è da tempo sottoposto, il Movicentro non ha mai goduto di una buona reputazione in città né ha mai attirato grandi simpatie.
Forse è per questo che il Comune corre ai ripari e decide di inserirsi nella corrente della riqualificazione urbanistica ad opera dei graffitari che tanto successo ha avuto in molti quartieri di Roma e Milano: con l”Asp e la collaborazione de La Stampa, di Cala Major Viaggi e UCIC, promuove un concorso intitolato “Il viaggio: percorsi quotidiani e mete immaginarie”.
Si rivolge a giovani dai 15 ai 25 anni residenti ad Asti dediti all’arte del graffito che vogliano cimentarsi nell’abbellimento del Movicentro, luogo di forte mobilità, tra trasporto su gomma e ferroviario. Per questo l’idea di legare il concorso al viaggio, tra sogno e realtà.
“L’obiettivo – spiega il Sindaco Fabrizio Brignolo – è recuperare una superficie pubblica, abbruttita dalle scritte, per creare uno spazio bello attraverso la street art. Se il progetto darà buoni risultati, potremmo pensare di estenderlo in futuro ad altri luoghi degradati sia pubblici che privati”.
I riquadri interni al muro da decorare sono dieci: ognuno misura 2,15 x 3,50 m. Si potrà partecipare individualmente o in gruppi di massimo tre persone. Entro il 19 maggio dovranno presentare all’Ufficio Comunicazione dell’Asp, corso Don Minzoni 86, un bozzetto con tecnica libera su cartoncino Fabriano formato A3 (cm. 42×29,3). Una giuria tecnica di artisti coordinata da Ottavia Boano Baussano farà una prima selezione.
Dal 28 maggio al 16 giugno i bozzetti ammessi saranno pubblicati su La Stampa e potranno essere votati dagli astigiani attraverso un apposito coupon. Tra i primi venti classificati saranno selezionati, a insindacabile e inappellabile giudizio della giuria tecnica, i dieci che diventeranno graffiti al Movicentro, dove i writers si metteranno al lavoro dal 29 agosto al 4 settembre. I finalisti delle dieci opere verranno premiati, attraverso La Stampa e Cala Major Viaggi, con la Carta Musei 2017 Piemonte-Valle d’Aosta o con biglietti per l’ingresso a grandi mostre temporanee in Piemonte e nelle regioni vicine. Avranno inoltre la possibilità di frequentare per un giorno l’atelier degli artisti della giuria tecnica e di esercitarsi con loro.
Una commissione composta dai cinque soggetti promotori individuerà, infine, nel 1° premio assoluto il graffito ritenuto più bello: il suo autore parteciperà con propri lavori a una mostra collettiva di artisti che si terrà in autunno ad Asti.
Il testo completo del bando si può consultare sui siti: www.asp.asti.it; lastampa.it/edizioni/asti; www.calamajor.it; www.ucic.it.
Carmela Pagnotta