Chieri, domenica 24 aprile in Piazza Cavour la prima edizione del rinnovato mercato dell’usato e dell’antiquariato minore

San Bernardino

San Bernardino

L’ultima domenica del mese. Tutto l’anno. Torna, completamente rinnovato, il mercato dell’usato e dell’antiquariato minore a Chieri, quel “Chieri d’antan” che, con la nuova gestione dell’Associazione EFFETTO VINTAGE, aggiunge al titolo originario un suggestivo “A passeggio dal Conte”.

“Ereditiamo una manifestazione già esistente – esordisce Carlo Alberto Zeme, vicepresidente di Effetto Vintage – ma vogliamo fare qualcosa di molto diverso, fin dalla prima edizione, domenica 24 aprile. L’aggiunta al titolo vuole richiamare, in modo tanto affabile quanto accattivante, la sede su cui ci concentriamo, cioè Piazza Cavour. E’ lui, Camillo Benso di Cavour, l’immaginario Conte sotto casa del quale si va a passeggio. Un giro per cose belle, che stuzzicano il gusto e la curiosità. Confidiamo che il pubblico possa apprezzare.”

La location, ecco la prima novità. “Ci concentriamo – prosegue Zeme – per adesso su Piazza Cavour, senza invadere Via Vittorio e il resto del centro. Una sede unica e più circoscritta, secondo la nostra esperienza, funziona meglio. Saremo presenti sui temi dell’antiquariato e del vintage, due mondi che spesso trovano un naturale intreccio. Intendiamo dare un’immagine diversa rispetto al passato, e presto introdurremo anche alcuni “eventi collaterali”, che tanto piacciono al pubblico: pensiamo ad una festa delle fragole, delle ciliegie e magari, perché no, a qualcosa di più complesso e accattivante. Magari una piccola sfilata di moda vintage: non semplicissima da organizzare, perché servono le modelle, un presentatore, degli abiti adeguati ed… un “red carpet” come si conviene! Ma l’amministrazione ha gradito queste nostre idee, e ci supporterà nel realizzarle.”

Risolti, sembra con buona pace di tutti, alcuni problemi burocratici che avevano messo in sofferenza il mercatino, nel recente passato. “La nostra organizzazione – prosegue Zeme – si fa carico di tutto a 360 gradi, problematiche amministrative comprese.”

Dunque, domenica 24 aprile si parte. “Con una cinquantina di banchi, tutti in tema e tutti, ci auguriamo, di grande interesse per il pubblico.”

E poi, un’occhiata al calendario per segnarsi con largo anticipo gli appuntamenti successivi. “Torniamo ad ogni ultima domenica del mese – conclude il vicepresidente di Effetto Vintage – inclusi luglio e agosto. Escluso solo dicembre: ma lì l’ultima domenica è Natale…”