Torino, ‘Una rosa di libri.Portici di carta per Sant Jordi’
Oggi, in occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, è festa a Torino con la manifestazione “Una rosa di libri. Portici di carta per Sant Jordi”. L’iniziativa è stata organizzata dalla Città di Torino con le sue Circoscrizioni e Biblioteche civiche, insieme al Forum del Libro, a Portici di carta e al Centro Unesco.
Dalle ore 10 di questa mattina fino alle 19 sarà possibile partecipare a passeggiate letterarie, assistere a premiazioni di concorsi letterari, incontri con autori, presentazioni e vendite di libri. L’evento si sviluppa lungo i portici di Piazza San Carlo e presso la Sala Conferenze dell’Oratorio di San Filippo Neri. Acquistando i libri offerti dalle bancarelle presenti in piazza San Carlo, verrà offerta una rosa rossa. L’omaggio richiama la tradizione catalana per la festa patronale di Sant Jordi, secondo cui gli innamorati sono soliti scambiarsi tra loro una rosa e un libro.
Questa manifestazione, sull’onda della conclusione del progetto “Torino che legge”, ricorre casualmente lo stesso giorno della morte di Miguel de Cervantes e William Shakespeare, erroneamente attribuite allo stesso giorno.
Federica Marocco