Trofarello, gli appuntamenti per la Festa della Liberazione e la Festa dei Lavoratori

Tricolore (2)L’invito alla cittadinanza è quello di esporre il tricolore e partecipare alle iniziative previste per 25 Aprile ed il I Maggio, due date importanti per le quali l’amministrazione comunale di Trofarello ha reso noto il calendario appuntamenti.

La Festa della Liberazione Nazionale vedrà la commemorazione presso la Lapide in ricordo dei Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale, posta a fianco della Chiesa Parrocchiale di Valle Sauglio, con inizio alle ore 10 del 25 aprile, alla presenza delle autorità comunali, della banda e dei gonfaloni delle associazioni locali. A seguire, alle 10.15, la commemorazione proseguirà presso il cimitero di Trofarello, dove sarà reso omaggio ai partigiani e ai civili caduti. Infine, alle 10.40, presso il monumento in piazza I Maggio, dove si terranno i discorsi delle autorità e l’orazione ufficiale dell’ANPI a cura di Ilaria Mardocco, giovane componente del Comitato Direttivo Provinciale ANPI che già lo scorso anno ha catturato l’attenzione degli auditori impressionandoli per preparazione e passione.  Al termine delle celebrazioni l’ANPI propone il proprio pranzo di autofinanziamento, presso il Circolo degli Alpini di V.le della Resistenza n. 21, in occasione del quale chi lo desiderasse potrà procedere al rinnovo della propria iscrizione alla sezione ANPI trofarellese.

Il primo maggio la Festa dei Lavoratori sarà salutata con un corteo, partenza da piazza I Maggio alle ore 10.00, con arrivo alle ore 10.30 al monumento dei Caduti sul Lavoro, posto nei giardini di via Armando Diaz. Là si terranno gli interventi degli amministratori comunali e dei rappresentanti dei lavoratori. A seguire rinfresco nell’adiacente centro incontro “G. di Vittorio”.

Sandra Pennacini