Trofarello – Trovare lavoro con la Croce Rossa

croce rossaTrovare un lavoro di questi tempi è certamente difficoltoso. Trovare un valido supporto nell’assistenza di un anziano o di un ammalato non lo è da meno. La Croce Rossa di Trofarello, in collaborazione con la Fondazione Accenture ed il patrocinio del Comune di Trofarello mette insieme questi due aspetti e propone un corso gratuito di formazione al ruolo di Assistente Familiare. Il corso si colloca nell’ambito del progetto CRI “Job for Family” che ha come duplice scopo quello di offrire la possibilità a fasce di popolazione in crisi lavorativa di riqualificarsi in nuovi ambiti professionali e, al tempo stesso, fornire al territorio nuove figure idonee e adeguatamente formate all’assistenza domiciliare.

Sono disponibili 25 posti. Gli interessati dovranno presentare apposita domanda, e sulla base delle istanze pervenute sarà stilata una graduatoria per l’accesso ai colloqui individuali cui i candidati saranno sottoposti per verificarne le motivazioni, le caratteristiche e le attitudini.

Tutte le informazioni dettagliate sul corso e sulle modalità di ammissione saranno consegnate il 2 ed il 3 maggio, dalle ore nove alle ore undici, presso il centro polifunzionale Marzanati, via Cesare Battisti 25.

I venticinque ammessi assisteranno ad una serie di lezioni teoriche, dal primo soccorso alle nozioni di assistenza al malato e all’anziano e tutto quanto possa essere loro utile per acquisire competenze specifiche di settore. 150 ore in tutto la durata del corso, suddivise tra teoria ed un periodo di tirocinio pratico presso strutture di accoglienza per anziani. A conclusione del percorso saranno sottoposti ad una valutazione finale di idoneità, al conseguimento della quale sarà loro consegnato un attestato di frequenza.

Al termine del percorso i partecipanti risulteranno così formati e pronti ad offrire la propria preparazione in abito lavorativo, in un settore ove la richiesta di personale qualificato è in costante crescita.

Sandra Pennacini