NUTRIRSI SANO di Anna Varetto- Il vero significato della parola dieta
La parola “dieta” è spesso associata ad immagini tristi di persone che mangiamo solo verdura scondita.. Ciò che subito viene in mente è restrizione, privazione e rinuncia. Addio dolci, lasagne, cene al ristorante!
Se apriamo qualsiasi giornale, possiamo leggere e scoprire la dieta di moda al momento, ogni giorno ne salta fuori una nuova! E magari qualcuna l’abbiamo anche provata, libri ed articoli sono cosi convincenti, sembra così facile.. Iniziamo entusiasti e il peso sulla bilancia scende, i primi giorni tutto perfetto! Ma spesso il concetto di dieta, per chiunque la inizi, proprio per le sue caratteristiche impositive di approccio, ha in sé un’accezione di inizio e di fine.
E infatti questo schema alimentare, spesso drastico e privativo, si rivela troppo difficile da attuarsi nella quotidianità, prima un dolcetto tentatore e poi si finisce per abbandonare tutto e tornare alle nostre abitudini. Come per magia i chili persi ricompaiono dopo un pranzo in famiglia!
Molti hanno avuto esperienze disastrose e considerano chiuso per sempre l’argomento; altri imperterriti, continuano a provare e riprovare.. Ma sembra che quei chili di troppo non ci vogliano proprio abbandonare.
Dobbiamo renderci conto che ad aver fallito non siamo noi, ma la strategia adottata! Infatti è impossibile mantenere un regime alimentare (già la parola rende l’idea) di tipo privativo, povero di gusto e senza soddisfazione. Forse dobbiamo cambiare semplicemente pensiero e scoprire il metodo giusto!
Cerchiamo di dimenticare per un attimo tutti i preconcetti e le immagini negative associate alla dieta e proviamo a conoscerla meglio.
Partiamo dalla sua etimologia: la parola dieta deriva dal greco “dìaita” (regola di vita). Non rinuncia, digiuno, incubo.. ma STILE DI VITA. Lo stile di vita comprende certo un’alimentazione varia ed equilibrata, ma anche l’attività fisica e il benessere psicologico dell’individuo. Se vogliamo iniziare un percorso di dimagrimento, dobbiamo concentrarci su noi stessi, non sul cibo da eliminare.
Il primo passaggio è la consapevolezza. Ci sono ovviamente alimenti che fanno meglio e altri che non sono proprio il massimo per il nostro organismo, ma non dimentichiamoci che è la dose a fare il veleno.
Qual è la soluzione? Mangiare il più possibile “cibo vero”, con moderazione. Ricercare equilibrio e varietà, evitando gli eccessi.. Dobbiamo puntare su un’alimentazione colorata e gustosa, con tanta verdura e frutta, cereali integrali. Limitare i prodotti confezionati e pronti, riavvicinarci alla cucina e scoprire ricette nuove! E poi curare tutti gli altri aspetti della nostra vita, prenderci del tempo per una passeggiata all’aria aperta, per fare movimento.
Iniziamo a cambiare dalle piccole cose, fino ad arrivare a uno stile di vita sano che ci permetta di dire “questa è l’ultima dieta”. D’altronde, ogni lungo cammino inizia sempre con un piccolo passo…