Trofarello – Tutti d’accordo, le panchine gialle contro il bullismo diventano realtà

Valeria Fantino

Valeria Fantino

Ha trovato in pochi giorni approvazione l’idea di dedicare un simbolo alla lotta al bullismo, dipingendo di giallo alcune panchine.

«Ieri mattina ho incontrato la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Valeria Fantino e la Vice Preside Daniela Gastaldi. Ho trovato da parte di entrambe massima collaborazione e sinergia nel ribadire che il bullismo e tutto ciò che ne deriva è un qualcosa su cui tutti quanti dobbiamo lavorare e formare i più giovani – così Stefano Francescon, tra i promotori dell’iniziativa – La scuola sta già aderendo al Progetto NOI, un progetto concreto contro il bullismo, e il momento finale sarà simbolico: saranno dipinte di giallo due panchine, sopra le quali saranno scritte frasi contro il bullismo. Lo scopo è quello di dare un segnale concreto e forte su questo tema – e conclude – Esprimo molta felicità e ringrazio la Dirigente Scolastica, i docenti ed il Sindaco Visca che ha accolto con favore questa idea, perché anche così si costruisce la Trofarello dei diritti».

La professoressa Fantino anticipa alcuni dettagli: «Le panchine saranno dipinte dai giovani Padawan del Progetto NOI, l’iniziativa che da alcuni mesi la scuola sta portando avanti per combattere il bullismo. I Padawan (‘allievi jedi’ nella famosa saga Star Wars) sono ragazzi delle scuole medie, che sono stati selezionati per attitudine e sensibilità, a fare tra collante tra il mondo degli adulti e quello dei ragazzi. Dotati di distintivo, per essere riconoscibili, sono diventati il punto di riferimento cui eventuali vittime di bullismo possono rivolgersi, trovandosi di fronte coetanei, con i quali evidentemente esistono minori problematiche di comunicazione. I Padawan sono occhi e orecchie ‘sul campo’, impegnati a rilevare eventuali atteggiamenti di bullismo, con segnalazioni che vengono poi vagliate dal corpo docente. La scuola di Trofarello fortunatamente non vive momenti gravi di bullismo, tuttavia l’educazione in tal senso e la vigilanza debbono essere sempre ai massimi livelli – e prosegue – I Padawan sono quindi un simbolo ‘vivente’ della lotta al bullismo, e per questo motivo saranno loro a dipingere le panchine, che l’amministrazione comunale ha accettato di fornire. Tutto questo avverrà l’ultimo giorno di scuola. Sarà davvero un bel modo, da parte mia, di salutare Trofarello».

Sandra Pennacini