Basket maschile, playout: l’Allmag ripete l’impresa, espugnata Firenze, venerdì a Moncalieri si chiude?
Un’Allmag concentrata, determinata e fredda per 40’ espugna in gara 2 il Palasport San Marcellino di Firenze per 66-68 portando la serie playout sul 2-0: una prova di squadra splendida da parte dei gialloblù, trascinati da un Tassone incontenibile, autore di 21 punti con 4/4 da 2, 4/8 da 3, 6 rimbalzi e alcuni canestri pesantissimi realizzati dalla guardia torinese. Tutti i gialloblù sono entrati in campo fornendo il proprio contributo alla causa: da Smorto, bravo in cabina di regia e in avvicinamento a canestro, a Gioria, in ombra nel primo periodo salvo poi fornire il suo consueto apporto fatto di punti (16 con 2/4 da 3, 3/9 da 2) rimbalzi (4) e assist (2). Ottima prestazione di Francesco Conti, che a dispetto dei 25’ di utilizzo, principalmente per problemi di falli, ha siglato 11 punti segnando un paio di canestri fondamentali nel quarto periodo, mentre Villani ha realizzato un solo punto, il tiro libero del +2 con 5” da giocare, servendo però assist ai compagni. Un ruolo importante nella vittoria l’ha recitato Riccardo Cattapan, che sul 53-48 per Firenze al 28’, con Conti in panchina per problemi di falli, ha realizzato il 5-0 che ha permesso alle due squadre di chiudere il terzo periodo in parità; bene anche Di Bonaventura e Agbogan, come nella prima partita, utili alla causa e sempre pronti anche i lunghi Trovato e Pichi.
Dopo oltre tre quarti di equilibrio, con le rotazioni di entrambe le formazioni ridotte dalla situazione falli, la sfida si è decisa nel finale: un canestro di Conti ha fissato il 57-60 con più di 5’ da giocare, Firenze ha ricucito passo dopo passo il vantaggio realizzando con Bianchi il 61-61 del 37’. Una grande azione di Villani, conclusa con un assist, ha permesso ad Agbogan di riportare in vantaggio l’Allmag, salvo poi subire il controsorpasso di Firenze con Bianchi e Lasagni per il 64-63 con 2’44” da giocare. Negli ultimi due minuti la svolta: Tassone con quattro punti consecutivi ha portato il punteggio sul 64-67 con 50” da giocare, la difesa gialloblù ha fatto il resto lasciando però a Bianchi la penetrazione per il 66-67 con 6” sul cronometro. Sul fallo sistematico di Firenze, Villani è riuscito a realizzare un solo libero, lasciando 5” alla All Food con due punti da recuperare: la palla persa di Firenze ha chiuso la partita, portando la serie sullo 0-2 e rendendo già decisiva la sfida in programma venerdì alle 20.30 al PalaEinaudi.
ALL FOOD FIORENTINA-ALLMAG PMS BASKETBALL 66-68
(21-18, 36-36, 53-53)
FIORENTINA: Lasagni 11, Bianchi 18, Toure 5, Di Giacomo 9, Caroli 17, Lenti 2, Baggio ne, Bojovic ne, Furfaro ne, Facchino 4. All. Salieri.
PMS BASKETBALL: Smorto 6, Gioria 16, Tassone 21, Cattapan 9, Conti 11, Agbogan 2, Di Bonaventura 2, Trovato, Villani 1, Pichi. All. Siclari. Ass. Mosso, Squarcina.
ARBITRI: Azami e Grazia.