Domenica 8 maggio Trofarello ricorda le proprie origini con il Gruppo Storico “Conti Vagnone”, con la partecipazione di gruppi storici di Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta.
La famiglia Vagnone affonda le proprie radici nella storia – i primi scritti in cui sono nominati risalgono addirittura al I e II secolo DC – e legano il loro nome a Trofarello fin dall’anno 914, stabilendo la loro residenza nel Castello che tutt’ora porta il loro nome, e permanendovi fino al 1974.
La storia dei Vagnone è dunque anche la storia di Trofarello, e viene onorata ogni anno dal Gruppo Storico Conti Vagnone. «Il gruppo nasce nel 1999 da un’idea di Anna Olimpia Morales, che, tramite amici, entra in contatto con l’associazione dei gruppi storici e folcloristici del Piemonte e, approfonditi scopi e modalità, crea il gruppo storico ‘Conti Vagnone di Trofarello’, iniziando a sfilare nei paesi associati – raccontano i membri dell’associazione – Essendo Anna Olimpia socia Proloco, porta la manifestazione nell’ambito della Sagra dell’Amarena in Trofarello, e così il gruppo si fa conoscere e poco per volta cresce. Nel 2004 si formalizza in forma di associazione, presidente Paolo Carbone. Vengono anche presi accordi con gli eredi della famiglia Vagnone, che danno il loro consenso all’utilizzo dello stemma araldico. Da quel momento l’associazione, che consta di una trentina di soci, ha continuato a portare nei paesi del Piemonte la storia e i personaggi di Trofarello, rifacendosi al periodo storico dell’anno 1280 e alla dinastia dei Vagnone, regnanti in Trofarello o – come un tempo – ‘Truffarello’. Attualmente siamo presenti anche nelle manifestazioni che si tengono in Liguria, Veneto ed Emilia».
Come si svolgerà quest’anno la rievocazione storica? «Quest’anno, a due anni dalla scomparsa del grande presidente Natale Gianoglio, la cerimonia d’investitura corrisponde, a causa della posticipazione della “4 passi in…” dovuta a motivi meteorologici, con la suddetta manifestazione. Pertanto la cerimonia avverrà prima della premiazione degli atleti in gara, in piazza 1° Maggio alle ore 11 circa, e sarà arricchita dalla partecipazione di gruppi storici e folcloristici provenienti da tutto il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta».
Sandra Pennacini