Salone Internazionale del Libro, a Fumetti!
Da giovedì 12 a lunedì 16 maggio si svolgerà a Lingotto Fiere il XXIX Salone Internazionale del Libro di Torino. Libri, ma anche fumetti. Soprattutto libri a fumetti o “letteratura disegnata”, come amava dire Hugo Pratt (creatore di Corto Maltese). Sono infatti tante le case editrici, più o meno specializzate, che porteranno al Salone i loro cataloghi e le loro novità riguardanti il mondo delle nuvole parlanti. Così come numerosi saranno gli autori presenti, sia per incontrare i lettori e dedicare le loro opere, sia per partecipare a presentazioni e incontri pubblici.
L’uomo d’oro del fumetto italiano da qualche anno è ZEROCALCARE – alias Michele Rech (Arezzo, 12 dicembre 1983) – che in questi giorni è in testa alle classifiche dei libri – sì, proprio LIBRI – più venduti in Italia con la sua ultima opera KOBANE CALLING. Al Salone del Libro Zerocalcare sarà presente venerdì pomeriggio dalle 17,30, sabato 14 e domenica 15, presso lo stand del suo editore, BAO Publishing (Q106/R105 nel Padiglione 3). Domenica alle 14,30 parteciperà all’incontro “Rosico ergo sum” nel Padiglione 1 presso l’area Agorà.
La Bao porterà al Salone numerosi altri ospiti, tra cui Roberto Recchioni, Massimo Carnevale, Alessandro Baronciani, Luca Genovese e Luca Vanzella, i quali presenteranno e autograferanno l’attesa ristampa de-luxe di John Doe, uno dei più innovativi personaggi del fumetto italiano extra-bonelli degli ultimi anni. Sempre per la Bao, per i più piccoli al mattino, il disegnatore torinese Ennio Bufi dedicherà il nuovo fumetto di Geronimo Stilton: “Il Primo Topo sulla Luna”.
Un gradito ritorno al Salone del Libro sarà quello della SERGIO BONELLI EDITORE, assente da parecchi anni. Una notizia che farà molto piacere ai fan dei tanti personaggi della casa editrice, Tex, Zagor, Martin Mystère, Dylan Dog, Nathan Never, Julia, Dampyr, Dragonero, Orfani, Adam Wild, Morgan Lost e il nuovissimo UT, per citare solo quelli attualmente in edicola. La SBE condividerà lo stand con la BAO Publishing con cui collabora attivamente da tempo e insieme a cui distribuisce il catalogo mensile “Preview”.
Al Salone la SBE porterà diversi albi speciali con copertina Variant e i volumi della nuova divisione da libreria, un catalogo in costante incremento e di alta qualità. Nello stand R84-S82 del padiglione 3 sarà inoltre possibile acquistare i nuovi gadget Bonelli, come le tazze di Zagor (in due versioni), Mister No, Martin Mystère, Morgan Lost, Brendon e Dampyr, oltre alle t-shirt con il logo dello Spirito con la Scure e di Jerry Drake.
Tra le novità presentate dalla SBE al Salone vi saranno il volume di Morgan Lost “L’uomo dell’ultima notte” e, in anteprima, Cassidy “Omnibus 1 di 3” e Tex “L’idolo di smeraldo”. Gli autori presenti per le firme saranno Claudio Chiaverotti per Morgan Lost, Fabio Civitelli per Tex, Pasquale Ruju per Tex e Cassidy, Paola Barbato e Corrado Roi per UT, Stefano Vietti e Luca Enoch per Dragonero. Altri autori si aggiungeranno nei prossimi giorni per le dediche delle stampe. Tenete d’occhio il sito della casa editrice per orari delle firme e delle conferenze con gli autori.
Tra le tante case editrici di fumetti presenti al Salone ci saranno inoltre le torinesi 001 Edizioni e Allagalla – specializzate nella riscoperta di personaggi ed autori che hanno fatto la storia del fumetto – entrambe nel padiglione 1. Parteciperanno con un proprio stand anche Beccogiallo, Coconino Press, Tunuè, Edizioni BD, RW Edizioni, Shockdom e Magic Press, oltre alle case editrici che hanno significative sezioni dedicate al fumetto come Mondadori, Rizzoli Lizard e Baldini & Castoldi.
Tra gli incontri in programma dedicati al mondo del fumetto segnalo:
VERDAD, UNA RAGAZZA NELLA GUERRA DI SPAGNA, incontro con Lorena Canottiere, sabato 14 maggio alle 11:30
IMPARA A FARE UN FUMETTO, attività con Sio, sabato 14 maggio alle 15:30
BLATTA! DAL FUMETTO ALLA SERIE TV, incontro con Alberto Ponticelli, domenica 15 maggio alle 16:45
MORE FUN: TRA ENIGMI, SCRITTORI E PAROLE CROCIATE, incontro con Paolo Bacilieri, domenica 15 maggio alle 17:30
SHOCKDOM: LA FILOSOFIA DIGITALE ALLA BASE DELLA NUOVA EDITORIA, domenica 15 maggio alle 19:00
Uno degli appuntamenti che si prospetta più ricco e interessante è VIVA VALENTINA!, organizzato dalla Editrice BD sabato 14 maggio, ore 14:30 presso lo Spazio Book al Bookstock Village, a cui parteciperanno Lola Airaghi, Micol Beltramini, Guido Catalano, Antonio Crepax, Caterina Crepax, Giacomo Crepax, Adriano De Vincentiis, Tiziana Lo Porto e Corrado Roi. Per la prima volta dalla triste scomparsa di Guido Crepax, l’eroina più sexy della storia del fumetto italiano torna a far strage di cuori in cinque fulminanti storie brevi disegnate da grandi autori contemporanei come Corrado Roi, Lola Airaghi, Adriano De Vincentiis, Maurizio Rosenzweig e Tuono Pettinato!