Asti. Le modifiche alla viabilità per l’Adunata degli Alpini
La città di Asti è in fermento per l’appuntamento del 13 maggio con gli Alpini e gli astigiani sono già alla ricerca di informazioni sull’accessibilità. Asti si trasformerà in una grande isola pedonale per ospitare le migliaia di persone che arriveranno da tutta Italia e dall’estero. Già mercoledì 11 verrà spostato il mercato da piazza Alfieri e piazza del Palio nelle strade adiacenti per lasciare posto alle tribune d’onore, al Villaggio e alla Cittadella degli Alpini. Vengono poi annunciate le modifiche alla viabilità che saranno in vigore dalle 12:00 del 13 maggio fino alle 24:00 di domenica: chi scende da corso Dante avrà l’obbligo di svolta in via Micca in via D’Azeglio; chi arriva da corso Savona potrà normalmente svoltare a destra in corso Einaudi e proseguire per corso Galileo Ferraris; chi proviene da corso Galileo Ferraris all’incrocio con via Rosselli dovrà obbligatoriamente svoltare a sinistra per corso Cavallotti; viale alla Vittoria (da piazzale Vittoria) sarà chiuso all’altezza di via Botallo e piazza Alfieri non sarà transitabile, come anche via Rosselli.
Da venerdì, la città verrà chiusa al traffico ad aree concentriche sempre più vaste per tornare alla normalità nella notte tra domenica e lunedì. Lungo i perimetri saranno sistemati diversi varchi riservati al transito automobilistico dei residenti e di chi, per ragioni lavorative e di servizio, dovrà accedere all’interno delle aree. La sorveglianza dei varchi sarà coperta giorno e notte dai membri dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri in congedo. “Non si prevede l’erogazione di nessun pass specifico per questa occasione – spiega il comandante della Polizia Municipale Riccardo Saracco – Chiediamo a tutti di limitare l’uso dell’automobile nei giorni dell’Adunata: la situazione straordinaria porterà dei disagi contenuti ma bisogna ricordare che ci si trova nell’ambito di una grande festa”.
Venerdì 13 maggio saranno chiuse al traffico le vie del centro storico comprese tra via Cavour, via Artom, piazza Leonardo da Vinci, il primo tratto di corso Cavallotti, corso Galileo Ferraris, corso Pietro Chiesa, via Bocca, via Arò, via Pietro Micca, via Massimo d’Azeglio, piazza Medici, via Roero.
Sabato 14 maggio, la limitazione si estenderà all’interno del perimetro tra corso Venezia, via Scotti, via Antica Cittadella, corso Pietro Chiesa, il primo tratto di strada Fortino, corso Milano, il tratto centrale di corso Dante, viale Partigiani e corso Don Minzoni.
Domenica 15 maggio la circolazione sarà chiusa entro via Torchio, via Antico Ippodromo, via delle Corse, viale Pilone, Via Maggiora, via Spandre, via Marello, via Fregoli, corso XXV aprile, corso Torino e come il giorno precedente corso don Minzoni e corso Venezia fino alla Rotonda Tanarina.
Nella giornata di domenica sono previsti i momenti clou dell’Adunata: l’ammassamento dei 70mila alpini che si posizioneranno tra via Monsignor Perosi, via Catalani, via Buozzi, Via Corridoni, via Duca d’Aosta via Duca degli Abruzzi, via Baracca, corso XXV aprile e Rio Crosio, viale dei Partigiani, via Testa, via Giobert, il tratto di corso Dante tra via Arduino e piazza Vittorio Veneto, via Petrarca, via Brovardi, via Bove e via Salvo d’Acquisto; e la Sfilata che partirà da piazza Lugano, e da piazza Vittorio Veneto per scendere in corso Dante, attraversare piazza Alfieri davanti alle tribune d’onore, corso alla Vittoria, piazza primo Maggio fino a corso Alessandria, dove si romperanno le righe.
Sono stati predisposti diversi parcheggi auto attorno al centro cittadino:
Zona industriale (zona Est – via Maggiora): 800 posti
Zona San Fedele: 800 posti
Via Pisa/via Cuneo: 220 posti
Via Torchio: 900 posti
Corso Alba: 500 posti
Località Maria Teresa di Calcutta: 770 posti
Località Rilate (Morando): 40 posti
Località Rilate (parcheggio Poste): 80 posti
Viatosto (via Duca): 450 posti
Area Ospedale (parcheggio Ospedale): 150 posti
Area Ospedale (via Pertini): 250 posti
Obi (corso Torino): 110 posti
Zona Bellavista: 225 posti
Località Cimitero (via don Bianco): 270 posti
Gli Autobus che giungeranno ad Asti troveranno diversi parcheggi dedicati nella periferia della città e nei paesi confinanti: Quattordio, Isola d’Asti, Castello d’Annone, Montegrosso, Baldchieri.
Infine l’ospedale da campo che verrà sistemato in piazzale De André con l’allestimento di punti di primo soccorso in varie zone della città: piazza Alfieri, piazza Campo del Palio, piazza d’Armi, piazza Lugano.
Carmela Pagnotta