Asti. Il circolo Vertigo presenta “Schermi di carta”: aria di festival del cinema tra Sala Pastrone e Palazzo Mazzetti
Nei giorni in cui si apre il festival di Cannes, il circolo Vertigo di Asti presenta “Schermi di carta, dalla letteratura al cinema”. Si tratta di una rassegna di sei film che hanno attinenza con la letteratura, come recita il sottotitolo. Fanno gli onori di casa il coordinatore del circolo Vertigo, Paolo Perrone, il direttore artistico, Alessandro Guarino insieme all’assessore alla cultura Massimo Cotto e al direttore del Teatro Alfieri, Gianluigi Porro.
Si comincia martedì 17 maggio con il film Hitchcock/Truffaut di Kent Jones, tratto dal libro-intervista che il regista francese fece nel 1962 ad Alfred Hitchcock. Un libro edito dai mitici Cahiers du cinéma, divenuto testo sacro di tutte le scuole di cinema. Del calendario, che continua tutti i martedì fino al 21 giugno, fanno parte tre film tratti da romanzi: L’ultima parola, Via dalla pazza folla e Brooklyn. Gli altri due film sono dedicati alle biografie: L’ultima parola, sulla vera storia di Dalton Trumbo, sceneggiatore della Hollywood investita dal Maccartismo e messo all’indice; e The end of the tour, ispirato allo scrittore morto suicida David Foster Wallace.
“Sono felice che Schermi di carta continui – dice Massimo Cotto – e che Vertigo riesca a portarlo avanti. Il cinema e la letteratura sono due mie passioni, quindi ringrazio Paolo Perrone per questo connubio”.
Qualche ambizione festivaliera questa rassegna ce l’ha. Con una sinergia con la Caffetteria Mazzetti, il direttore artistico Alessandro Guarino è riuscito ad organizzare uno “Schermi di carta off”: si tratta di reading teatrali e performances scritti ed ispirati ai film in programmazione, curati dall’associazione culturale “l’Arcoscenico” che saranno recitati da giovani artisti under 30. Dieci, quindici minuti che faranno da anteprima alle proiezioni nel cortile della Caffetteria. Il locale organizzerà nell’occasione degli aperitivi e degli apericena a tema. Gli appuntamenti saranno due: uno pomeridiano, alle 17, prima della proiezione delle 17:30 ed uno serale, alle 20:30, prima di quella delle 21:15.
L’appuntamento è in sala Pastrone. Info: 0141399057 o info@circolovertigo.it
A chiusura della presentazione, Paolo Perrone consegna il premio del concorso indetto dal Circolo Vertigo in collaborazione con l’agenzia di viaggi Euphemia di Asti. Durante tutto l’anno i soci del circolo hanno partecipato ad una “classifica” di presenza ai film programmati. Chi raggiungeva il maggior numero di biglietti acquistati, si aggiudicava un soggiorno di tre giorni a Cannes durante il festival del cinema. Il vincitore è risultato il socio Renato Damiano con 37 presenze che partirà quindi per la cittadina francese in questi giorni.
Carmela Pagnotta