Asti, Adunata degli Alpini. Adriano Blengio: questa è l’Adunata dei giovani
Durante la giornata di ieri abbiamo visitato l’ospedale da campo allestito dagli alpini in piazzale De André. Antonio, direttore logistico dell’Ana, giunto dalla Toscana, ci spiega che il piano sanitario è stato preparato dal 118 e che saranno operativi fino a domenica notte. Lunedì mattina il campo sarà smontato.
Tornando verso piazza Alfieri, lungo il corso ci imbattiamo in Adriano Blengio, presidente dell’Ana di Asti, deus ex machina di questa Adunata. Gli chiediamo le sue impressioni sull’andamento della manifestazione:
Mi sembra che stia andando bene. Qualche piccolo inconveniente ce lo ha dato la pioggia, ma è superato. Posso dirle che volevamo che questa Adunata fosse dei giovani e per i giovani e credo che abbiamo raggiunto l’obiettivo. Nei campi didattici che abbiamo organizzato per le scuole abbiamo visto i bambini e i ragazzi tornare con il loro genitori e questo ci dimostra che sono rimasti colpiti dalle nostre attività”.
In serata l’Adunata continua con lo sfilamento delle truppe che salutano la bandiera di guerra in piazza San Secondo dove già era attesa dai figuranti del Palio e dai gonfaloni dei rioni e delle contrade.
Così si chiude la giornata che si era aperta con l’Alzabandiera, sempre in piazza San Secondo, e gli onori al Labaro dell’Ana decorato con 216 medaglie d’oro. Si rompono le righe e si dà vita alla festa nelle strade di Asti con cori e fanfare, musica, balli e brindisi in ogni angolo della città.
Carmela Pagnotta