Cambiano – Uno vale uno con il Movimento 5 Stelle, candidato sindaco Pietro Calderaro
Raccolta firme portata a termine con successo, i Cinque Stelle «ringraziano tutti coloro che ci hanno permesso di essere presenti alle elezioni» e si presentano all’elettorato.
Nessuna serata pubblica in programma, i pentastellati preferiscono un approccio diverso, con la presenza sul territorio di numerosi banchetti in occasione dei quali conoscono e si fanno conoscere dai cambianesi.
Candidato sindaco è Pietro Calderaro, figura molto conosciuta in Cambiano. E’ stato titolare di un bar dal 2000 al 2005, e nel medesimo periodo vice presidente dell’allora associazione commercianti. 5 Stelle doc, è portavoce del gruppo locale, che con altri ha fondato nel 2013. E’ inoltre membro del Consiglio di Istituto e della Commissione Bilancio, Rapporti con Enti Locali e Valutazione. Snocciola i successi ottenuti dal gruppo negli anni: «Grazie al lavoro di tutti gli attivisti, possiamo dire di aver dato un segno del nostro impegno. Tra gli ultimi successi l’approvazione del regolamento contro il gioco d’azzardo e il divieto di parcheggio nella piazza della scuola media. Siamo convinti che preparazione, impegno, onestà, trasparenza e l’ascolto dei cittadini possano far governare molto bene il nostro paese».
Gli altri membri del gruppo, che si presenta molto compatto e senza alcun tipo di personalismo, incarnando il motto “uno vale uno”, Gianluca Gentile, classe 1973, cambianese laureato in giurisprudenza. Dichiara che a spingerlo a diventare attivista, nel 2014, sono stati l’interesse per la politica ed il desiderio di poter dare un contributo concreto. Lavora nel settore rimborsi sinistri presso una primario gruppo assicurativo; Mascia Orrù. 43 anni, coniugata con due figli, casalinga. Esperienze particolari: ha trascorso tre anni negli Stati Uniti «che mi hanno cambiato ed ampliato il modo di vivere la comunità»; Vito Coppola, da sempre residente a Cambiano, amante dello sport e della natura. Libero professionista, è stato gestore dell’Avellino Club: «La mia priorità è la valorizzazione del territorio cambianese»; Piero Ninni, 44 anni, cambianese da sempre, nella vita si occupa di impianti tecnologici. L’ambiente e lo sport sono le cose che gli stanno più a cuore, così come le esigenze dei cittadini «Ma per poterle attuare ci vuole un cambiamento: il voto dei cittadini sarà l’inizio»; Debora Dello Monaco, 43 anni, ha vissuto per oltre vent’anni a Cambiano: «Ma chi come me ha vissuto qui ne rimane innamorato per sempre». Diplomata in perito aziendale e corrispondenti lingue estere, operaia, membro del consiglio di Istituto di Santena, è sensibile alle tematiche contro il bullismo e la violenza sulle donne. Spiega così il suo impegno: «Credo molto in questo gruppo nato e voluto da persone semplici e soprattutto trasparenti in quello che fanno. Desidero continuare a portare i princìpi, le proposte e le idee del M5S, impegnandomi in prima persona».
Ed ancora Luigi De Troia, 48 anni, operaio metalmeccanico, attivista di lungo corso nel Movimento 5 Stelle: «Sono convinto che solo con un ricambio della classe politica si possano cambiare le cattive abitudini che frenano il paese da uno sviluppo equo e sostenibile. Sostengo che nei comuni l’amministrazione debba essere sempre ricettiva alle istanze, alle proposte dei cittadini e debba coinvolgere la gente nelle scelte del consiglio comunale, responsabilizzando tutti a rendere migliore la vita del comune»; Sondra Russo, cambianese, lavora in un centro commerciale. Non è mai stata iscritta ad alcun partito, ora crede nel Movimento 5 Stelle; Marco Peiretti, classe 1982, operatore socio sanitario in una clinica privata. Da sempre sostenitore del Movimento 5 Stelle. E per finire Ernestina Borgarello, impiegata nel ramo autotrasporti, specializzata in logistica import export.
Questa la squadra che si presenta al giudizio degli elettori, sotto lo slogan “votateVi”, un richiamo a come il Movimento voglia incarnare a Cambiano una identità tra elettori ed eletti, dove, appunto, ognuno vale uno.
Sandra Pennacini