Trofarello – Il 18 e 19 maggio si impara a ridurre i rifiuti e a riutilizzarli con il compost
Due gli appuntamenti – ad ingresso gratuito – previsti presso il centro culturale Marzanati di via Cesare Battisti 25, organizzati da Comune e Covar14, e rivolti al miglioramento della gestione dei rifiuti.
Mercoledì 18, dalle 18 alle 21, verrà illustrato il compostaggio domestico. Si tratta di un’ottima soluzione per smaltire e dare nuova vita ai rifiuti organici (scarti di cucina e sfalci di giardinaggio), che mediamente costituiscono il 35% dei rifiuti prodotti. Il compostaggio domestico consente di sottrarre la frazione organica al normale flusso dei rifiuti, riducendo così la formazione di biogas, miasmi e percolati in discarica e contribuendo alla riduzione dell’effetto serra mediante il ‘confinamento’ del carbonio nel suolo. “Composto ergo sum [dunque sono]”, questo il titolo dell’incontro, che consisterà in una vera e propria lezione operativa di compostaggio, nella quale saranno spiegate le tecniche che permettono di smaltire in autonomia la frazione organica e il verde di giardino o orto. Trucchi e curiosità per trasformare i rifiuti in ottimo fertilizzante, contribuendo così anche al miglioramento delle caratteristiche fisiche del terreno con la riduzione dell’uso di concimi chimici e pesticidi. Saranno anche distribuiti sacchetti di compost a dimostrazione del risultato finale del procedimento.
Gli appuntamenti ecologici continuano la sera successiva, giovedì 19 maggio alle ore 21, sempre presso il centro Marzanati. In programma il film-documentario “Meno 100 chili”, di e con Roberto Cavallo, tratto dall’omonimo libro Edizioni Ambiente 2011. Il film racconta, analizzando le nostre abitudini quotidiane, come si può ridurre, fino quasi ad azzerarla, la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno a casa e al lavoro. Aneddoti e didattica, in un viaggio sulle tracce delle buone pratiche di riduzione dei rifiuti attuate in Italia, verso l’obiettivo Rifiuti Zero.
Sandra Pennacini