Chieri e Chierese, la ‘ botta’ dell’acqua da pagare: un anno di consumi in meno di un mese
Bollette salate e subito da pagare: questo il ‘biglietto da visita’ di SMAT, nuovo gestore da luglio 2015 dell’acqua di Chieri e di tutti i comuni entrati a far parte della Città Metropolitana.
Agli amministratori di condominio stanno per arrivare, con ritardo di un anno, bollette con cifre da capogiro: un esempio. “Abbiamo saputo telefonando a SMAT – dice un amministratore di un piccolo condominio di Chieri – che le fatture sono state spedite. L’ultima fattura di Acque Potabili era arrivata a marzo 2015, poi più nulla sino ad oggi. Le prime bollette del nuovo gestore, emesse il 13 maggio con scadenza 13 giugno, sono dunque in arrivo. Cioè, con un mese di tempo per pagare l’acqua di un anno intero. Non so proprio come faremo…”
Un condominio da 30-35 alloggi deve attendersi circa 15 mila euro di acqua da pagare. E subito.
“E’ vero – prosegue l’amministratore – che SMAT propone di chiedere una dilazione di pagamento, ma la procedura non è semplice né comoda, visto che lo sportello è a Torino, ed è aperto solo alcune ore al giorno.”
Si può immaginare che, nei prossimi giorni, ci sarà una ‘invasione’ di amministratori e privati, che avranno lo stesso problema, un anno e più da pagare in una botta sola, all’unico sportello. Prevedibile il caos.
La protesta è appena iniziata: infatti, la maggior parte delle bollette deve ancora arrivare, e il termine non si sposta: resta il 13 giugno…