Chieri, sabato 21 maggio “IN CAMMINO CON V.I.T.A. ( Vivere Il Tumore Attivamente)”
La giornata del 21 maggio 2016 proposta dalle donne dell’associazione V.I.T.A. – fondata nel 1998 a Chieri per accogliere e supportare donne operate di cancro al seno – si propone come laboratorio di esperienze e di conoscenza. Questi ultimi mesi sono stati molto significativi per l’associazione, che si è misurata con contenuti importanti come l’alimentazione (cucina attiva: tre laboratori) e il movimento fisico (fitwalking: una conferenza e due lezioni sul campo).
“L’evento, aperto alla cittadinanza – dice la presidente Valeria Martano – vedrà una camminata con tecnica fitwalking su un percorso pedonale e ciclabile di circa cinque km (Chieri – Riva – Chieri) seguita da un convegno nella sede della Cittadella del Volontariato. Relatrici del convegno, in cui si ribadirà l’importanza del movimento fisico e della motivazione al cambiamento dello stile di vita nel follow up delle donne operate (e non solo) saranno le dott.sse M. Sussio (attività del fitwalking, benefici dell’attività sportiva nella prevenzione e nel follow up) e F. Pietribiasi (consigli sull’alimentazione, controlli periodici, re-impostare la propria vita per donne operate, esperienza di un medico impegnato nell’equipe del GIC) dell’ASLTO5 di Moncalieri e la psicologa dott.ssa M. Bertuzzi (implicazioni psicologiche, importanza della motivazione ed efficacia della relazione di gruppo). in chiusura della mattinata, immagini e racconti di esperienze relative all’attività fisica e allo sport di donne del gruppo. Nel momento conviviale (buffet preparato dal ristorante Sociale Ex mattatoio nei locali della Cittadella) si potranno rinnovare il benessere e il piacere di stare insieme e di conoscere persone nuove che si avvicinano ai temi e alle attività dell’associazione.Nel pomeriggio, visita guidata ad alcuni monumenti della Chieri medioevale a cura dell’associazione culturale Carreum Potentia”.
Il progetto è reso possibile da un contributo del Rotary Club di Chieri, dal patrocinio del Comune e dalla sinergia con due associazioni che operano sul territorio: “Muoviti Chieri!” e “Carreum Potentia”.