PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: EXPO Comics a Moncalieri, sabato 28 e domenica 29 maggio
A Moncalieri dal 26 al 29 maggio, all’Ex Foro Boario – Piazza del Mercato, si terrà la prima edizione di Expo Comics Moncalieri, organizzata dalla WDFO – Discovery Kepler Association, in collaborazione con “Puro Stile Italiano” e Ventana Group. Giovedì 26 e venerdì 27, con orario serale dalle 20,30 alle 23, per attività di intrattenimento, sabato 28 e domenica 29, dalle 10 alle 23. In particolare in queste due giornate saranno concentrati gli incontri e le esposizioni dedicate al fumetto d’autore e al collezionismo. La Città di Moncalieri ospiterà autori e autrici del fumetto e dell’illustrazione di fama nazionale. In programma numerosi eventi collaterali, a partire dalla “Parata dei personaggi ispirati al mondo del Fumetto” a cura dell’Associazione Cosplayers, entrambi i giorni dalle 15 alle 16.
Nell’Area Forum saranno ospitate le associazioni culturali AMYS (Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystere), DYLANDOGOFILI e l’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DEL FUMETTO. Sarà presente anche l’Associazione SOCONAS INCOMINDIOS, un’associazione culturale senza scopo di lucro con sede in Torino che ha il fine di promuovere la conoscenza delle culture, della storia e delle problematiche attuali dei Nativi Americani, nonché di stabilire rapporti con i Nativi Americani stessi e le loro organizzazioni. A questo scopo cura la rivista TEPEE ed altre pubblicazioni tematiche. Alcuni anni fa a Lucca Comics curò una bellissima mostra sugli indiani d’america con molti riferimenti al mondo del fumetto.
Autori Ospiti ad EXPO COMICS 2016
Gli autori ospiti parteciperanno ad incontri e presentazioni con il pubblico – secondo un programma in definizione – ed effettueranno delle sessioni di dediche delle litografie esclusive realizzate e stampate per l’occasione, anche presso gli stand delle associazioni presenti. In particolare allo stand dei Dylandogofili ci saranno i due disegnatori torinesi, CESARE VALERI – coautore della mitica storia “I conigli rosa uccidono” (Dylan Dog nr. 24 del luglio 1991) – sabato 28 dalle 15,30 alle 17 e DAVIDE FURNO’, autore dell’albo in uscita nei prossimi giorni “Vietato ai minori” (nr. 357) – domenica 29 sempre dalle 15,30 alle 17. Furnò ha disegnato JOHN DOE (il nr. 57) per l’Eura Editoriale e poi è passato in Bonelli dove ha lavorato sulle serie CASSIDY e SAGUARO, di cui era anche copertinista. Importante la sua collaborazione con la casa editrice americana Vertigo (DC Comics) per cui ha disegnando la bellissima serie SCALPED e le copertine di GREEK STREET.
SERGIO GIARDO, nato a Torino nel 1964, ha una lunghissima esperienza come disegnatore nella Sergio Bonelli Editore, dove lavora dal 1994, inizialmente per ZONA X, collana antologica per cui ha disegnato alcuni episodi de “La stirpe di Elän” e l’intera serie “Legione Stellare”. Successivamente realizza episodi di Legs Weaver, Jonathan Steele, un’avventura di Martin Mystère per l’Almanacco del Mistero e un numero della miniserie Greystorm. Per le Storie di Altrove – spin-off di Martin Mystère – ha disegnato ad oggi 8 episodi. Dal nr. 215 del 2009 inizia a lavorare su NATHAN NEVER, serie di cui diventa copertinista dal nr. 250 del 2012, ruolo che ricopre ancora oggi. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo di avventura, “Roy Rocket, oltre l’infinito”, edito da Plesio Editore e disponibile su Amazon in formato cartaceo e digitale.
MORENO BURATTINI è sceneggiatore di fumetti, scrittore, critico specializzato, curatore di mostre, libraio e collezionista di comics e autore teatrale. Nel 1985 dà vita alla fanzine “Collezionare” su cui crea il suo primo personaggio, Battista il Collezionista. Nel 1992 è tra i fondatori di Dime Press, fanzine professionale dedicata ai temi bonelliani. La sua attività di sceneggiatore professionista ha inizio nel 1990 sulle pagine della rivista “Mostri” (Acme), seguono poi numerose sceneggiature per le riviste “Intrepido”, “Cattivik” e “Lupo Alberto”. Nel 1991 esordisce in Bonelli con una storia di ZAGOR (“Pericolo Mortale”) e uno speciale di CICO, “Cico Trapper”. Scrive anche qualche storia del Comandante Mark, ma il suo nome si lega fin da subito a ZAGOR, di cui è ad oggi il più longevo sceneggiatore, oltre che curatore. Nel 2015 ha dato alle stampe un libro di massime “Utili sputi di riflessione”, edito da Allagalla, che ha avuto un notevole successo.
CLAUDIO CHIAVEROTTI approda al fumetto nel 1986, scrivendo i testi per le strisce delle “Sturmtruppen” di Bonvi. Giunge alla Sergio Bonelli Editore nel 1989, esordendo con l’albo n. 34 di Dylan Dog, “Il buio”. È il primo sceneggiatore a sostituisce per lungo tempo Tiziano Sclavi nella produzione delle storie dell’Indagatore dell’Incubo, nel periodo di maggiore successo del personaggio. Collabora anche alle testate Martin Mystère e Zona X, per poi dar vita nel 1998 ad un personaggio tutto suo, BRENDON, di cui sono già usciti 100 numeri bimestrali e 12 speciali annuali. Nel 2015 da vita a MORGAN LOST, l’attuale successo di casa Bonelli. Per l’estate è prevista l’uscita di uno albo speciale dove si incontreranno Brendon e Morgan Lost.
CRISTIANO SPADAVECCHIA è nato ad Alessandria nel 1972 ma vive a Torino. Dal 1998 collabora con lo Studio di Luigi Piccatto. Debutta in casa Bonelli nel 2001 con il nr. 48 di MAGICO VENTO “Il segreto di Aiwass”, insieme allo stesso Piccatto. Successivamente diventa uno dei disegnatori di BRENDON, di cui disegna 8 numeri – a partire dal nr. 32 “Notti Horror al Drive-In“ uscito nel 2003 – e due speciali annuali. Per la Star Comics scrive i soggetti e realizza le matite per la mini-serie fantasy KHOR (2007/2008). Attualmente è nello staff dei disegnatori di MORGAN LOST, di cui ha già realizzato il nr. 6 “I coniugi Rabbit” uscito nel mese di marzo 2016.
PASQUALE RUJU, anch’egli torinese d’adozione, esordisce in Bonelli nel 1995 con una breve storia di Dylan Dog “Il vicino di casa”, pubblicata sul Gigante nr. 4. Nel 1997 approda alla serie regolare con “Il richiamo della foresta” e per lungo tempo scriverà DYLAN DOG, alternandosi con altri autori. Dopo aver scritto sceneggiature per Nathan Never, Martin Mystère e Dampyr, crea due personaggi per altrettante miniserie: DEMIAN pubblicata per 18 numeri dal 2006 e CASSIDY, sempre di 18 numeri, dal 2010. Nel 2015, insieme al disegnatore Giovanni Freghieri, crea la miniserie in quattro episodi HELLNOIR. Attualmente è uno degli sceneggiatori stabili di TEX. Nel 2016 pubblica per Edizioni E/O il suo primo romanzo: “Un caso come gli altri”.
ANDREA CAVALETTO, torinese classe 1976, illustratore e sceneggiatore per il cinema, da qualche anno collabora con la Sergio Bonelli Editore per cui ha sceneggiato un episodio di Martin Mystére “Le mille gru di Hiroshima” (nr. 341 ottobre 2015) e diversi numeri di Dylan Dog, tra cui “La calligrafia del dolore” del dicembre 2015. E’ il creatore della serie Paranoid Boyd pubblicato dalle Edizioni Inchiostro.
GIUSEPPE ‘PINO’ PRISCO, nato nel 1965, vive a Torino dal 1970. Nel 1987 inizia la sua attività di disegnatore pubblicitario, alternandola a quella di illustratore per libri scolastici. Nel 2003 entra in Sergio Bonelli Editore nello staff di ZAGOR, realizzando la lunga storia “Uomini in guerra” che viene pubblicata sul Maxi Zagor 8 del 2007. Dal 2008 inizia a collaborare con la serie regolare con l’albo nr. 529 “Cowboys”. Attualmente è uno dei disegnatori più apprezzati della serie.
GIOVANNI TALAMI, disegnatore ligure del 1971, inizia l’attività professionale nello studio di Renzo Calegari, illustrando storie d’avventura per “Il Giornalino” delle Edizioni Paoline. Esordisce in Bonelli su NICK RAIDER nel 2003 con l’albo “La sconosciuta” e, l’anno successivo, entra a far parte dello staff di MAGICO VENTO su cui disegna 9 albi in coppia con Stefano Biglia. Nel 2013 disegna l’episodio nr. 90 di BRENDON “L’ultimo degli eroi”. Attualmente è uno dei disegnatori di MORGAN LOST, di cui ha realizzato il nr. 2 “Non lasciarmi” di novembre 2015, già ristampato nel nuovissimo volume cartonato “Morgan Lost – L’uomo dell’ultima notte”.
A EXPO Comics Moncalieri, saranno anche ospiti: FRANCO LANA, scrittore e saggista torinese, EMMANUELE BACCINELLI, disegnatore Disney, LUIGI ‘GIGI’ PIRAS, disegnatore Disney e vignettista, FEDERICA DI MEO, “fumettista all’orientale”, BENITO NASELLI (BENNY) – storico disegnatore de IL PICCOLO RANGER – e RENATA CASTELLANI, autrice Disney savonese.