Dal 21 maggio al 5 giugno aperta al pubblico la mostra fotografica “Riva di
oggi, ritratti privati in ambienti pubblici”. L’esposizione fotografica composta dai lavori di Gabriele Rigon, Carlo Magenis e dei ragazzi delle scuola scuola secondaria di Riva presso Chieri, classi seconda A e seconda B.
Una mostra nata quasi per caso, ci racconta Carlo Magenis: “
Tutto nasce da fatto che in occasione del Cambiano Foto Festival dello scorso settembre io chiesi, tramite Andrea Gastaldi, di poter usufruire di Palazzo Grosso a Riva, quale set per un workshop di fashion, con Gabriele Rigon come Master. Mi fu accordato il permesso, con l’accordo che in cambio avrei tenuto quale ‘lezione’ di fotografia alle scuole medie, gestite dall’insegnante Beatrice Pirocca – e prosegue –
Così mi sono trovato a raccontare un po’ di cose a questi attenti ragazzini. Più che lezioni, dei discorsi, dei ragionamenti sulla fotografia di oggi. Volutamente sono rimasto molto lontano dalla fotografica classica, preferendo ragionare sull’avvento del digitale, sugli automatismi – oggi così perfetti e invisi ai fotografi un po’ snob. Abbiamo parlato di macchine fotografiche portatili e di smarphone. Insomma la fotografia calata ai giorni nostri, a portata dei giovani auditori”.
Le lezioni, e le visite a Palazzo Grosso “nel corso delle quali ho avviato gli studenti al ritratto, con l’aiuto di Giovanni Borgarello , maestro della luce – continua Magenis – In quelle occasioni feci ritratti io stesso, alcuni posati, altri rubati. Da questa serie di eventi e di esperienze nasce la mostra, un’iniziativa simpatica, frutto del grande entusiasmo dimostrato dai bambini e dall’insegnante lungo tutto il percorso che ci ha condotti qui”.
La mostra fotografica è visitabile la domenica dalle ore 16 alle ore 19, nei giorni feriali dalle ore 10 alle ore 12.
Sandra Pennacini
Visto da: 51