Trofarello – Rifare l’Italia Piemonte a gamba tesa: “Il PD sostenga la Tiso”, no secco a 5 stelle e destra.

rifare l'italia piemonteNon usa mezzi termini Rifare l’Italia Piemonte – associazione che rappresenta una corrente molto forte del Partito Democratico – nell’entrare a gamba tesa nel confuso scenario del panorama politico trofarellese. Lo fa con un comunicato stampa del coordinamento, che riportiamo testualmente, rivolto – senza se e senza ma – nella direzione dell’auspicato sostegno da parte del PD a favore di ‘Proposta Trofarello’ di Emilia Tiso:

«Le vicende, e soprattutto le ragioni, che hanno portato all’esclusione del Partito Democratico dalle elezioni comunali di Trofarello sono ancora motivo di comprensibile e giustificata irritazione: per l’ennesima volta un approccio insieme presuntuoso e pressappochista alla delicata materia elettorale ha causato danni. Danni al Partito Democratico e danni alla qualità dell’offerta elettorale proposta ai cittadini di Trofarello. Ora, non è tollerabile che, di nuovo, personalismi e aspetti caratteriali impropriamente elevati a questioni politiche, perpetuino il danno anziché operare per sanarlo. Il Partito Democratico ha il dovere di porre davanti ad ogni altra considerazione l’interesse e le necessità di Trofarello e dei suoi cittadini, mettendo la propria organizzazione a sostegno di quella proposta elettorale che più e meglio può rappresentare il pensiero e l’azione del Partito Democratico e le aspettative dei suoi elettori. Per questa ragione non è possibile che il Pd di Trofarello dia il proprio sostegno a liste espressione del Movimento 5 stelle o di quel centro destra che ripropone schema e squadra protagonisti di una stagione amministrativa fallimentare. Ci rivolgiamo al Segretario metropolitano ed alla sua segreteria perché in queste ore sia assunta un’iniziativa che restituisca al Pd di Trofarello funzione politica e capacità propositiva, avviando tutti i contatti e le interlocuzioni necessarie a verificare le condizioni per un sostegno convinto alla candidatura di Emilia Tiso ed alla lista Proposta Trofarello. Lo ripetiamo, la priorità oggi è evitare che, anche per gli errori compiuti nella presentazione delle liste, l’amministrazione di Trofarello sia consegnata nelle mani, pericolose ed incapaci, dei seguaci di Beppe Grillo o lasciata ancora una volta in quelle della destra».

Una presa di posizione forte, messa sul piatto a pochi giorni dall’assemblea aperta del Partito Democratico che si terrà venerdì 27 alle ore 21.00 presso il centro culturale Marzanati di via Cesare Battisti 25, alla presenza del segretario del Provinciale PD Morri.

Commenta a caldo Stefano Francescon, iscritto PD e facente parte dell’associazione Rifare l’Italia: «Condivido l’indicazione del comunicato di Rifare l’Italia. La proposta è chiara, il PD di Trofarello sostenga la lista Proposta e la candidatura di Emilia Tiso affinché si possa ricucire e ricostruire un centro sinistra forte e unito. Questo è il momento della responsabilità, occorre dare un’amministrazione di centro sinistra a Trofarello, in modo che la città che possa cambiare. Ricordiamo che il bene di Trofarello viene prima di ogni altra cosa».

 

Sandra Pennacini