Da sabato 28 Trofarello è più bella con le foto dei Tanti che si adoperano per Tutti

Tanti%20per%20Tutti%20LogoTanti volti, tanti nomi. Tante persone che dedicano parte della loro vita a favore degli altri, a favore di tutti. Saranno loro i protagonisti di “Tanti per Tutti, Viaggio nel mondo del volontariato italiano”. I volontari di Trofarello, 400 uomini e donne generosi, sono entrati a far parte del progetto promosso a livello nazionale dalla FIAF,  Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Una mostra collettiva, pensata per dare visibilità ed un giusto riconoscimento a tutti coloro che nel volontariato spendono energie per il prossimo. ‘Volontari di Trofarello’ è il sottotitolo della mostra locale, curata dal foto club Neyrone, con il patrocinio del Comune di Trofarello. “Negli ultimi tre mesi abbiamo fotografato i membri di 27 associazioni locali – racconta Claudio Pastore del Fotoclub Neyrone – Sabato saranno inaugurate le mostre e le installazioni fotografiche frutto di questo lavoro, che saranno posizionate in diversi punti di Trofarello“. L’appuntamento è per sabato 28 maggio alle 17.30, in Piazza Primo Maggio, dinnanzi al Municipio, per l’inaugurazione. “Lì sarà posizionata la prima installazione: centoventi volti di volontari rappresentati su piastrelle di forex, di dimensione 25×25 centimetri, unite da anelli a costituire una sorta di “tenda” di visi – anticipa Pastrone – Dalla piazza si partirà per una passeggiata lungo tutta via Torino, in direzione del centro Culturale Marzanati di via Cesare Battisti 25. Lungo tutta la via principale potranno essere ammirate le installazioni, striscioni verticali di due metri di altezza per un metro di larghezza, appesi lungo i pali dell’illuminazione pubblica. Su ogni striscione la foto di gruppo di una associazione, e le foto di due volontari dell’associazione stessa. Due scatti ciascuno, a rappresentarli in un loro momento di vita quotidiana e nell’esercizio della loro opera di volontariato“. La mostra per le strade cittadine prosegue al Marzanati, dove, sulla facciata lato biblioteca si potrà ammirare ben quattrocento immagini di altrettanti volontari, in bianco e nero, ripresi a mezzo busto. Per finire alle 18.30 tutti i partecipanti si ritroveranno all’interno del centro culturale, sala Nimbo, per la consegna a ciascuna associazione di una copia della foto di gruppo.

Ecco l’elenco completo delle associazioni fotografate: Amici del Rei-Ki, Amici di Le Teil, Amici di Raunheim, A.N.A. (Alpini), A.N.P.I., A.R. Valle Sauglio, Arcieri di Trofarello, Associazione Trofarello Paese dei Presepi, AUSER, AVIS-AIDO, Banda Musicale Santa Cecilia, Club Alpino Italiano, Centro di Ascolto Emmaus, Centro Incontro G. Di Vittorio, Comitato Genitori Trofarello, Confraternita di Santa Croce, Coro Polifonico G. Haende, C.R.I., Danço d’Oc Trofarèl, Easy Big Band, Fotoclub Angelo Neyrone, Gruppo Storico Conti Vagnone, Oratorio Don Bosco, Oratorio Regina della Pace Valle Sauglio, Polisportiva Frassati (maschile) Valle Sauglio, Polisportiva Frassati (pallavolo femminile) Valle Saugli e per finire Volontari Caritas.

Le immagini dei “Tanti per Tutti” resteranno installate fino al 20 giugno ad abbellire le strade cittadine, e a ricordare quante persone si spendono gratuitamente a favore degli altri.

Sandra Pennacini