Trofarello, AR Valle Sauglio: Domenica 29 maggio “Marcè per Disnè” del “Sauglio Social Club”, tra cibo, musica, cinema e poesia

valle sauglioDomenica 29 maggio le colline di Valle Sauglio si animeranno, come ogni anno, di camminatori buongustai. Torna infatti la tradizionale camminata enogastronomica: otto chilometri e mezzo tra le verdi colline della frazione, intervallati lungo il percorso da deliziosi aperitivi a base di prodotti tipici. Ritrovo alle ore 8.30 per la colazione, la passeggiata inizia alle 9.30. Per partecipare è necessario iscriversi, al costo di 5 euro, presso la tabaccheria o la lavanderia Giovanna di Valle Sauglio, oppure presso il negozio Gioia di Muoversi a Moncalieri od ancora presso il Bar Cento2 di Trofarello. Chi lo desidera potrà anche partecipare al successivo pranzo, in tal caso il costo sarà di 17 euro.

Partecipando alla camminata sarà possibile concorrere al concorso fotografico “Passeggiando per i sentieri”, patrocinato dal Comune ed organizzato in collaborazione con il Foto Club Neyrone. Tema degli scatti i paesaggi ed i momenti ripresi durante la passeggiata stessa. Una giuria valuterà le immagini migliori, che saranno poi esposte nel mese di luglio presso l’Associazione Ricreativa Valle Sauglio. In premio, per i primi tre classificati, pranzi gratuiti da usufruire durante la festa che AR organizzerà nel mese di settembre.

Ma non finiscono qui le novità. Iniziano a trapelare le prime indiscrezioni su una novità assoluta che animerà Trofarello nel mese di luglio. L’AR aprirà infatti i suoi spazi nelle serata dei weekend di luglio, dando il via al “Sauglio Social Club”.

Tante le iniziative che bollono in pentola: apertura venerdì e sabato sera per tre settimane, e l’ultimo week cena con raccolta fondi a favore di Libera. La cena sarà dedicata ai beni confiscati alla mafia, con menù a base di prodotti di territorio e cucina coordinata da Stefano Fanti, chef del Ristorante del Circolo dei Lettori di Torino. Ed ancora: tre concerti, organizzati in collaborazione con il circolo culturale il Peocio, due proiezioni di film musicali e, novità assoluta per Trofarello, il primo Poetry Slam Valle Sauglio, valevole per il campionato nazionale Poetry Slam, il cui vincitore avrà un posto nella finale nazionale prevista a giugno 2017.

Il Poetry Slam è un gioco – sport di natura letteraria, in cui il vero protagonista è la poesia. Una sfida a base di tre minuti di poesia, ma soprattutto un momento di condivisione artistica. Uno spettacolo capace di coinvolgere i presenti, perché è il pubblico stesso ad essere il protagonista e a votare i poeti in gara.

Estate insieme, quindi, grazie ad AR Valle Sauglio, tra passeggiate e buon cibo e – a breve – musica, film e poesia.

Sandra Pennacini