DOLCE O SALATO 2.0 – TORTA SALATA: FORMA INSOLITA, RIPIENO SELVATICO di Silvana Mangolini

1La torta salata che vi presento ha la forma di un girasole. Rispetto alle classiche torte salate infatti, ha un notevole impatto estetico e la sua forma la rende adattissima a dei buffet.

La sua forma a corolla è semplice da ottenere: forse è più difficile descrivere il procedimento, piuttosto che eseguirlo. Basta tagliarla a fette prima di cuocerla e ruotare gli spicchi. Con la cottura il ripieno farà capolino fra i petali di sfoglia ben gonfi e dorati.

Il ripieno è di stagione: ricotta e, invece che scegliere i consueti spinaci, le erbe selvatiche dei prati. Le note leggermente acidule della barba di frate e l’amarognolo del tarassaco offrono all’assaggio un piacevole contrasto alla dolcezza della ricotta.

 

P.S. In questi giorni, se avete voglia, andate al Foro Boario di Moncalieri in Borgo Mercato: c’è lo street food da stasera fino a domenica!

 

 

Buon tutto! Alla prossima!

 

 

TORTA SALATA “FIORE” CON VERDURE SELVATICHE

 

2

 

Ingredienti per 6 persone

 

         2 rotoli di pasta sfoglia rotonda

         500 g di ricotta

         un Kg circa di erbette selvatiche (barba di frate, tarassaco, cardella)

         uno spicchio d’aglio

         un uovo

         latte

         noce moscata

         sesamo (facoltativo)

         olio extravergine di oliva

         sale, pepe

 

 

  1. Lavate accuratamente le verdure. In una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio con 4 cucchiai d’olio, eliminatelo e unite le verdure, salate e coprite, facendo cuocere per 5 minuti. Scoprite la padella e portate a cottura a fuoco vivace per far evaporare il liquido di cottura delle erbette. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
  2. Una volta raffreddate, tritate grossolanamente le verdure e mescolatele con la ricotta, l’uovo, sale, pepe e noce moscata. Stendete in una teglia da forno rotonda un disco di pasta sfoglia e distribuitevi il ripieno lasciando tutto intorno un cm libero. Spennellate il bordo libero con poco latte, quindi coprite con il secondo disco di sfoglia. Sigillate bene i bordi delle sfoglie.
  3. Appoggiate al centro della torta una tazza, premendo leggermente: in questo modo segnerete il centro del fiore. Lasciando la tazza appoggiata sulla torta, tagliate la torta in 18 spicchi uguali, come se doveste affettarla, ma senza staccare le fette dal centro. Prendete quindi l’estremità di ogni fetta e ruotatela verso l’alto, in modo da rendere visibile il ripieno. Dopo aver ruotato tutte le fette togliete la tazza e spennellate la torta con poco latte.
  4. Accendete il forno a 220°. Se volete, cospargete la superficie della torta con semi di sesamo. Infornate la torta a 220° per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 200° e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Servite la torta tiepida o fredda.

 

3