Trofarello – Il PD ha deciso. Libera scelta, ma mai con Cinque Stelle o Lega.
L’Assemblea aperta del PD si è tenuta venerdì 27, alla presenza del segretario provinciale Fabrizio Morri. Oggetto: che linea tenere in merito al voto alle comunali, dopo l’esclusione di Progetto Paese? Il segretario locale Leonardo Di Vizio ha reso noto che, dopo una approfondita discussione, il circolo PD mercoledì scorso ha votato in merito alla questione. Con 15 voti favorevoli e 2 contrari è prevalsa la posizione ‘libertà di voto’ per iscritti e simpatizzanti, “con l’unico obiettivo condiviso di mandare a casa questa amministrazione”. Libertà dunque, ma difficile pensare che non sarà condizionata dalle parole del segretario provinciale Morri che, dopo aver ricordato di non aver mai interferito sulle scelte che il partito ha fatto rispetto al sostegno ad una lista civica, è stato perentorio quanto all’eventualità di un sostegno al Movimento 5 stelle o alla lista Per Trofarello.
“Per il Partito Democratico non è ipotizzabile il voto al Movimento di Grillo così come non è pensabile il sostegno alla lista del sindaco uscente che ha al suo interno due candidati della Lega” – così Morri – “Se non vedete nessuno che possa interpretare il cambiamento che avete condiviso lascio la libertà di scelta, perché evidentemente nessuna delle liste accolte ci rappresenta”.
Parole diplomatiche, ma visto che le liste in corsa sono tre, concretamente significano astensionismo o supporto a Proposta. “Il fatto che una lista sia stata esclusa dalle nostre elezioni ha danneggiato soprattutto i cittadini di Trofarello, che a questo punto non potranno esercitare completamente il loro diritto di voto – chiosa Di Vizio – Ma la politica non si fa solo nei consigli comunali, si fa soprattutto nella vita cittadina di ogni giorno dove il PD intende continuare il suo lavoro”.
Sandra Pennacini