Asti, Passepartout. Gustavo Zagrebelsky, presidente emerito della Corte Costituzionale, chiuderà il festival il 12 giugno
La chiusura del Festival Passepartout di Asti sarà affidata alla lectio magistralis “La democrazia nemica della democrazia” di Gustavo Zagrebelsky, professore ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Torino, presidente emerito della Corte Costituzionale e di “Biennale Democrazia”, la rassegna nata nel 2009 che si tiene a Torino.
Tra le sue più recenti pubblicazioni: “Principi e voti” (Einaudi 2005), “La legge e la sua giustizia” (Il Mulino 2009), “Il diritto come dimensione del vivere comune” (Einaudi 2009), “Sulla lingua del tempo presente” (Einaudi 2010), “L’esercizio della democrazia” (con Giorgio Napolitano, Codice 2010), “Moscacieca” (Laterza 2015), “Senza adulti” (Einaudi, 2016) e, in uscita a giugno, “Loro diranno, noi diciamo: vademecum sulle riforme costituzionali” (con Francesco Pallant, Laterza).
Il programma (consultabile su www.passepartoutfestival.it) prevedeva originariamente la prolusione di Paolo Flores d’Arcais, giornalista e direttore di MicroMega, che potrebbe non essere presente per motivi familiari.
Carmela Pagnotta