Asti. Anteprima Passepartout. Incontro: “Rivoluzionarie-Fotografia e militanza politica” venerdì 3 giugno

Passepartout%20RivoluzionarieL’apertura di Passepartout, la rassegna organizzata dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti, prevista per il 4 giugno, avrà un’anteprima venerdì 3 con il nuovo appuntamento curato da Franco Rabino e Laura Calosso: “Rivoluzionarie – Fotografia e militanza politica in Gerda Taro, Tina Modotti e Leni Riefenstahl”.

Nella vecchia sede della biblioteca, all’interno di Palazzo Alfieri, si parlerà, alle 21, delle tre figure di donna, intellettuali ed artiste dell’immagine, impegnate su fronti diversi. Nel 1936 si trovarono ad agire sul fronte della guerra civile spagnola o nella pianificazione delle riprese delle Olimpiadi tedesche. Tutte impegnate nella lotta politica. Gerda Taro esempio di libertaria vicina agli anarco-comunisti spagnoli; Tina Modotti già immersa nell’ortodossia staliniana; Leni Riefenstahl alle prese con la costruzione di un ideale estetico del nazionalsocialismo.

La forza ideale è il filo conduttore della vita di queste tre donne. L’incontro analizzerà la vita e l’opera, la personalità e l’impegno,

la loro arte e il contesto in cui si muovevano, tra propaganda e tensioni politiche. Tre donne che hanno influenzato con il loro lavoro generazioni di intellettuali ed ancora suscitano dibattito.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale: www.passepartoutfestival.it

L’incontro è valido per i crediti formativi degli iscritti all’Ordine dei Giornalisti.

 

Carmela Pagnotta