Pancalieri, con “Pancartistica”, il 3-4-5 giugno, il centro storico è per un fine settimana la casa di musicisti, maghi e attori

Pancartistica_1Nel fine settimana tre giorni di arte, musica, spettacoli e street food animeranno il centro storico di Pancalieri nella manifestazione di apertura dell’estate. Da venerdì 3 a domenica 5 giugno è in programma la prima edizione di “Pancartistica”, un evento patrocinato dal Comune di Pancalieri e dalla Città Metropolitana di Torino e ideato da Maurilio Pagnone. I protagonisti saranno gli artisti del paese, nativi o residenti, che per studio, lavoro o passione hanno a che fare con la fotografia, la pittura, la musica e il teatro. Sarà anche l’occasione per rivedere le vecchie botteghe del centro storico, grazie ai proprietari che ne hanno concesso l’utilizzo per l’allestimento di mostre.

Veramente molti gli eventi in programma: il pianista Marco Sola terrà una master class nella chiesa parrocchiale venerdì 3 dalle 15 alle 18 e sabato 4 dalle 9 alle 12. Venerdì 3 giugno la chiesa dei Frati ospiterà una serata musicale presentata da Mimmo Domusic Cafagna: si esibiranno il coro della chiesa parrocchiale diretto da Antonio Netti, Matteo Schiff, gli Evento Zero (cover band di Renato Zero), Clara Bonaudi e Lorenzo Ginex. Sabato 4 giugno dalle 15 in poi sarà la volta della musica alla baraonda, mentre per bambini ragazzi si terranno saranno laboratori, giochi e letture di fiabe. Dalle 17.30 in piazza del Municipio si potrà assistere allo spettacolo di magia offerto dal Circolo Magico Rossetti. Alle 21,30 sarà la volta del monologo teatrale “Madama Bovary”, proposto da Lorena Senestro – reduce da una tornée con Arturo Brachetti – nella chiesa dei Frati. Domenica 5 giugno alle 9 si aprirà la mostra mercato e scambio, accompagnata da musica e intrattenimenti vari. Alle 11 in piazza del Municipio è in programma un incontro sul tema “L’importanza delle radici”: il giornalista del quotidiano “La Repubblica” Maurizio Crosetti intervisterà il professor Giovanni Tesio. Nel pomeriggio, alle 16, verranno presentate le maschere di Pancalieri, Madama Menta e Monsù Insens, che sfileranno per le vie del paese, con i costumi realizzati da Paola Paletto e Stefania Berrino. Le maschere saranno precedute dal gruppo di ginnaste “Euritmica”. Concluderà la manifestazione il concerto per pianoforte del maestro Marco Sola, alle ore 21 nella chiesa parrocchiale.