Moncalieri, nasce la nuova “Fiera della Trippa”
Ecco la nuova concept fiera della Trippa di Moncalieri. Come far crescere l’economia della Città.
Oltre i confini regionali. Invitare il mondo a Moncalieri. Questo lo slogan dell’Organizzazione de La fiera della Trippa di Moncalieri che ha proposto un progetto che non vuole essere soltanto un evento ma un sistema per far crescere il PIL, il prodotto interno lordo della città di Moncalieri.
Il progetto si rivolge a tutte le attività commerciali e produttive locali attinenti con il tema gastronomico e in particolare la trippa, che, con la sua fiera dedicata, è già un evento-bandiera della Città. Una bandiera che l’Organizzazione della fiera si prefigge di far sventolare in alto per attrarre, non solo la partecipazione locale, ma la categoria dei turisti gastronomici d’Oltralpe.
Questo concetto di fiera vuole essere meno effimero, non limitato alle sole giornate dell’evento, ma che in essa vuole trovare il suo clou, con una missione molto chiara:
1. Portare turismo in città: promuovendo pacchetti turistici da posizionare sul mercato estero. 2. Offrire una possibilità di vendita dei prodotti locali anche oltreconfine: l’Organizzazione della fiera promuoverà il lancio di una piattaforma di commercio elettronico della Città. 3. Divulgare la cultura del gusto: attraverso lezioni, illustrazioni di prodotto enogastronomico, eventi presso bar, ristoranti, gastronomie, panetterie… al fine di spiegare i segreti e i valori che ci sono in un piatto, in una pagnotta di pane oppure in un caffè. Tutto questo facendo leva sui titolari e i gestori di ciascuna attività, coloro insomma che, di fatto, hanno un tesoro con il proprio know-how da condividere e che muove l’interesse ormai dei più. 4. Dare visibilità e identità alla città: inserendo Moncalieri come location in un film nazionale. L’Organizzazione sta collaborando con la MAC Film produzioni cinematografiche di Roma per coinvolgere nomi di rilievo in un film che avrebbe come set il borgo cittadino. 5. Esportare la fiera, con i suoi operatori e i suoi prodotti, come evento itinerante internazionale.
Paolo Casto, promotore dell’evento, dichiara che “La nuova fiera de La Trippa di Moncalieri rappresenterà una evoluzione della fiera tradizionale che, partendo da quanto già fatto negli ultimi anni, si prefigge ora di coinvolgere tutta la città, ampliando i propri confini, con l’obiettivo di arricchire di contenuti ciascuna attività economica”.
Anche le premesse di gestione di questo nuovo concept di fiera sono un po’ diverse; l’Organizzazione si avvale della collaborazione di Markets & Strategy, studio internazionale specializzato nel lancio di prodotti, il cui presidente Massimo Di Matteo spiega che: “normalmente le fiere si muovono con le sponsorizzazioni per poter finanziare tutto l’allestimento. Invece con questo nuovo approccio di fiera si andrà a definire non solo l’investimento ma la ricchezza che sarà possibile creare a favore di ciascuna attività, ristorante, hotel, bar o azienda agricola della zona. Per fare un esempio: un caffè al banco costa circa 1 euro. Un caffè al tavolo magari 2 euro. Un caffè gourmet con una lezione sul caffè vale anche 10 o 15 euro perché è consumazione ed evento insieme. Questa sarà la metodologia che porteremo a ciascuna attività economica che sposerà il progetto della fiera de La Trippa di Moncalieri. Un piano di crescita basato sul valore e sul posizionamento di valore di ciascun prodotto. Ecco perché, oltre agli assessori alla Cultura e al Turismo, abbiamo chiesto l’attenzione dell’assessore Ferrero per le Attività Economiche. Perché questo vuole essere un piano di crescita della Città.” L’Organizzazione illustrerà il piano nel dettaglio alle associazioni di categoria e ai singoli imprenditori e produttori, in occasione di un pubblico incontro che si terrà il a Moncalieri il giorno 6 giugno alle ore 17:00 presso la Biblioteca di Moncalieri in Via Camillo Benso Conte di Cavour 31.