Asti. A Bacca Bianca. Domenica 12 giugno l’associazione sommelier al servizio dei vini bianchi piemontesi

a%20bacca%20bianca%202Domenica 12 giugno ad Asti, tra piazza Statuto, Palazzo Gazelli e Palazzo del Comune, l’Associazione Italiana Sommelier, propone un viaggio nel mondo dei vini bianchi piemontesi. A partire dalla ore 16 e fino alle 20:30 si inaugura la prima edizione di “A Bacca Bianca”, un evento dedicato alle eccellenze in bianco della nostra regione. “Intento della manifestazione – spiega Paolo Poncino, delegato Ais Asti – è far conoscere questo importante patrimonio enologico e sfatare il mito che identifica il Piemonte con la produzione di ottimi vini rossi trascurando gli eccellenti vini bianchi”. Parteciperanno i produttori del Monferrato, di Gavi, dei Colli Tortonesi, del Roero , delle Langhe e dell’Alto Piemonte. Gli amanti e i curiosi del vino saranno accolti in piazza Statuto ai piedi della Torre Guttuari con un calice di Moscato Spumante Brut.

Il cammino studiato dalla delegazione AIS di Asti continua con un laboratorio di degustazione di vecchie annate condotto dal presidente regionale Fabio Gallo e dal responsabile nazionale della formazione AIS Mauro Carosso. Saranno in degustazione comparata: Gavi Bruno Broglia 2008 di Broglia, Colline Novaresi Metodo Classico 80 mesi Curticella Millesimo 2007 – Erbaluce di Barbaglia, Roero Arneis 2008 di Chiesa Carlo, Colli Tortonesi Terre di Libarna 2011 – Timorasso di Poggio, Derthona Costa del Vento 2006 – Timorasso di Vigneti Massa, Piemonte DOC Monteriolo 2006 Coppo – Chardonnay di Coppo, Piemonte DOC Alteserre Chardonnay e Cortese 2003 di Bava, Langhe DOC Riesling 2006 di Vajra, Moscato d’Asti Vigna Vecchia 2008 di Ca’ D’ Gal, Caluso Passito 2002 di Carlo Gnavi.

Il costo del laboratorio è di 45 euro ed è necessaria la prenotazione entro venerdì 10 giugno (scrivere ad asti@aispiemonte.it). A bacca bianca proporrĂ  inoltre un banco d’assaggio con oltre 50 vini. AprirĂ  alle 16:30 a Palazzo Gazelli. Ad accompagnare i vini ci saranno i prodotti del territorio tra cui i formaggi di Cascina Aris e del Caseificio Vallinotto, i salumi dell’Agrisalumeria Luiset e dolci di La casa del dolce e del salato. L’ingresso prevede l’acquisto del calice: costo 15 euro.

Membri dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) saranno a disposizione per informazioni e consigli sugli abbinamenti più corretti. Alle 18:30, sempre a Palazzo Gazelli, il giornalista Stefano Labate, sommelier AIS di Asti, intervisterà i produttori per raccontare il vino con le storie e la passione che stanno dietro il loro lavoro.

Per informazioni e prenotazioni: www.aispiemonte.it, Paolo Poncino Delegato Ais Asti 3397339813, Mara Bione 3471230621, asti@aispiemonte.it.

E’ possibile seguire la manifestazione su Twitter hashtag: #abaccabianca

 

 

Carmela Pagnotta