Asti. A Palazzo del Michelerio nuova edizione dell’Hastagems domenica 12 giugno
La terza mostra mercato dedicata a minerali, conchiglie e pietre lavorate, l’Hastagems, sarĂ allestita anche quest’anno nel cortile di Palazzo del Michelerio, nel chiostro del Museo Paleontologico. L’appuntamento è per domenica 12 giugno con apertura dalle 9 alle 19.
Gli appassionati e i collezionisti potranno trovare minerali e conchiglie provenienti da tutto il mondo, ma anche curiositĂ e gioielli realizzati con pietre lavorate. Sono attesi oltre trenta espositori.
Il Parco Paleontologico accompagnerĂ la manifestazione con due eventi: l’inaugurazione dell’acquario preistorico alle 11 e di una mostra fotografica sui “Mondi sommersi nella spirare del tempo”. L’ingresso è libero.
L’acquario è stato ideato immaginando i fondali del mare dell’epoca miocenica, risalente a 20 milioni di anni fa, quando non esistevano ancora le colline di Torino, ancora sommerse.
“L’acquario preistorico – spiega Graziano Delmastro, direttore del Parco Paleontologico – con una certa dose di fantasia, ci ripropone creature tropicali grandi e piccole simili a quelle che popolarono il mare miocenico. Alcune di queste come spugne, celenterati, spirografi, echinodermi e gli stessi pesci hanno lasciato pochissime tracce fossili, mentre altre come i coralli e i molluschi, con le loro strutture mineralizzate, si possono ancora ritrovare nei sedimenti che formano le colline di Superga fino ai primi rilievi del Monferrato astigiano”.
La mostra sui Mondi sommersi espone le immagini di Ruggero Pastorino, fotografo subacqueo appassionato di biologia marina, sugli organismi viventi dei fondali marini. Ci saranno anche scatti fotografici dei fossili dei paleontologi del museo.
La mostra è realizzata con il contributo delle Fondazioni CRAsti e CRT e rimarrà aperta fino al 12 settembre.
Carmela Pagnotta