IL CERCALAVORO- “Bussola, Timone e Vela per cercare lavoro” a cura di Alessia Arba
2^ Puntata. Le Società di Ricerca e Selezione del personale
Si prosegue il viaggio, con “Bussola, Timone e Vela per cercare lavoro”.
Nella 1^ puntata si è approfondita la conoscenza delle Agenzie per il Lavoro, oggi si va alla scoperta di un altro intermediario, le Società di Ricerca e Selezione, anch’esse accreditate dal Ministero del Lavoro.
Istituite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il Decreto Legislativo n. 276/2003 (Legge Biagi), queste società, chiamate anche Head Hunters (cacciatori di teste), prestano consulenze alle imprese, che operano in vari settori, per individuare e reclutare figure professionali in linea alle richiesta dell’azienda stessa.
I motivi per cui un’azienda si rivolge ad una società di Ricerca e Selezione possono essere i più svariati.
Per questioni di riservatezza, cioè quando, ad esempio, non si vuol far sapere che si vuole assumere un nuovo dipendente, per la difficoltà di reperire determinati profili professionali. In alcuni casi perché non hanno al loro interno una figura specializzata nella selezione delle Risorse Umane, oppure a volte ci si trova dinanzi ad un forte carico di lavoro e si preferisce affidare la selezione a società specializzate. Infine, ci sono delle aziende che hanno come politica interna la prima scrematura dei candidati da parte di una società esterna.
Quali figure professionali ricercano? Tendenzialmente figure professionali ad alta qualificazione: dirigenti, quadri, tecnici, di solito laureati oppure diplomati con esperienza. Alcune offrono opportunità di lavoro anche per profili Impiegati di diverso ordine e livello e operai specializzati.
Le Società di Ricerca e Selezione svolgono le ricerche attraverso il loro database interno contenente i curricula dei candidati, gli annunci sul loro sito, la “caccia” diretta sia sui social network come LinkedIn, sia attraverso database esterni, siti dedicati come ad esempio Monster dove per il candidato è possibile iscriversi gratuitamente e le aziende possono, oltre che pubblicare annunci, visionare i Cv presenti all’interno.
Successivamente la società proporrà all’azienda una lista di candidati possibile sulla base della sua richiesta e, poi, tutto il resto è affidato all’azienda, la società di selezione farà solo da intermediario per l’organizzazione dei colloqui, per il riscontro sul colloquio stesso in azienda.
Come fare per candidarsi?
Il consiglio è di fare una telefonata per farsi conoscere e capire la modalità che preferiscono, generalmente queste società ricevono i candidati solo su appuntamento. Tramite il sito web della società di Selezione, il candidato si può registrare gratuitamente inserendo il proprio CV.
I colloqui saranno conoscitivi in caso di candidatura spontanea, un po’ più dettagliati in caso invece di risposta ad annuncio. Chi sosterrà il colloquio potrebbe non essere un esperto per il tipo di lavoro richiesto dall’azienda e, quindi, è probabile che al colloquio potrà soltanto stabilire una attinenza in base ai requisiti richiesti dall’azienda e constatare “sulla carta” che questi ci siano.
Un altro consiglio è di non rispondere all’annuncio se non si ha nessuno dei requisiti richiesti. Il CV verrà automaticamente archiviato per future esigenze.
Se si inserisce il CV tramite il sito, o si risponde ad un annuncio, infine, l’ultimo consiglio è quello di aggiornare il proprio diario / agenda per tenere traccia e pianificare, dopo qualche giorno, una telefonata per sapere se hanno ricevuto il CV e, nello stesso tempo, verificare se è possibile fissare un colloquio conoscitivo. In questo caso, aggiornare di nuovo la propria agenda.
Di seguito alcuni indirizzi utili delle Società di Ricerca e Selezione presenti sul territorio. Per un elenco dettagliato, si rimanda all’albo delle Agenzie il registro elettronico del Ministero del lavoro
ABOUT JOB
Via Principi d’Acaja, 15 Torino- telefono 011 / 19 78 33 01
ADOC GROUP S. R. L.
Via Goffredo Casalis, 33 Torino – telefono 011 / 43 77 26,
EUREN INTERSEARCH SRL
Corso Guglielmo Marconi, 13 Torino – telefono 011 / 66 90 143
EUROSEARCH CONSULTANTS SRL
Corso Vittorio Emanuele II, 98 Torino – telefono 011 /56 25 455
HAYS
Via Alfieri, 19 ang, p.zza Solferino, Torino – telefono 011 /56 16 01
KNET HUMAN RESOURCES S.R.L.
Via Alberto Nota, 5 Torino – telefono 011 /569 0291
MICHAEL PAGE INTERNATIONAL ITALIA SRL
Indirizzo: Via Giovanni Botero, 18, 10122 Torino – telefono 011 / 55 70 555
MIRROR SRL
Via S. Massimo, 45 Torino – telefono 011 / 88 43 73
PRAXI
Corso Vittorio Emanuele, n° 3 Torino – telefono 011 /65 60
PROPOSTE S.R.L.
Corso Re Umberto, 20bis, Torino – telefono 011 / 56 69 611
STEP S.R.L.
Corso Svizzera, 185 Torino – telefono 011 / 75 76 814
WYSER
Via Stampatori, 9 – 10123 Torino – telefono 011 / 54 50 75