Zullo e il ‘tavolo’ per l’ospedale di Chieri: ‘Noi opposizione costruttiva, nessun accordo sotto banco’

Antonio Zullo (Lista per Chieri)

Antonio Zullo (Lista per Chieri)

Antonio Zullo, capogruppo della Lista X Chieri, dopo che la capogruppo di Forza Italia Rachele Sacco ha criticato il sindaco e il resto del consiglio sulla proposta, approvata all’unanimità, di costituire un tavolo di lavoro sull’ospedale di Chieri, ha preso posizione con una lettera che pubblichiamo:

“Con riferimento a quanto emerso nell’articolo del 10 giugno comparso sul vostro Giornale dal titolo: Sacco e il ‘tavolo’ sull’ospedale di Chieri: «Per Martano ci sono Consiglieri di serie A e di serie B?», gradiremmo compiere alcune considerazioni.

Per l’ennesima volta, nonostante i diversi articoli e le nostre pubbliche dichiarazioni in Consiglio Comunale, dobbiamo ribadire alcuni concetti fondamentali che sembrano non essere ancora stati compresi dalla sig.ra Rachele Sacco. Ricordiamo, quindi, che la “Lista X Chieri” è sempre stata svincolata da partiti e movimenti politici, infatti ci occupiamo solo ed esclusivamente delle problematiche di Chieri e non di politiche provinciali, regionali o nazionali. Nessuno di noi, inoltre, ha ambizioni carrieristiche di politica partitica, perché, diversamente, ci saremmo candidati in partiti la cui valenza è di tipo nazionale. La “Lista X Chieri” non è di Zullo, ma è Zullo che fa parte della “Lista X Chieri” e quando Zullo interviene, lo fa in qualità di Presidente del proprio Gruppo Consiliare e, quindi, come porta voce dello stesso gruppo. Tale “Lista” è composta da quattro Consiglieri comunali, che condividono, discutono e preparano tutti gli interventi politici che di volta in volta vengono affrontati nelle opportune sedi istituzionali. Diversamente invece, la sig.ra Sacco, essendo la sola Consigliera di Forza Italia sul territorio, ha la facoltà di condividere, discutere e preparare tutto con se stessa.

La “Lista X Chieri” esprime grande soddisfazione per l’unanime approvazione della propria mozione presentata in collaborazione con il Consigliere Franco Bosco, finalizzata all’istituzione di un gruppo di lavoro, composto da Consiglieri comunali e da tecnici del servizio sanitario locale, con lo scopo di valutare, quali possano essere i servizi sanitari che, per varie esigenze, necessitano di permanere nell’attuale struttura ospedaliera. Quindi, prendendo in esame le dichiarazioni sulla mozione espresse dalla sig.ra Sacco (“L’unica ragione che mi viene da pensare è che ci siano stati accordi sotto banco tra il Sindaco e Zullo. Che con il consigliere ci sia stata qualche promessa?”), la risposta che le facciamo pervenire è di semplice comprensione: “gli accordi non sono sottobanco, ma alla luce del giorno, perché costruiti in Consiglio comunale in seguito alle discussioni dei vari atti”. La strategia per ottenere l’approvazione delle mozioni è molto semplice: basta presentare con intelligenza e costruttività proposte fattibili e di interesse per tutta la Città. Ecco svelato il grande arcano! La “Lista X Chieri” in due anni di legislatura all’opposizione ha avuto l’approvazione di sette “mozioni” e di un “ordine del giorno”. Questi successi non significano accordi sottobanco, ma semplicemente che siamo stati capaci a intercettare quelle esigenze dei chieresi, alle quali la maggioranza politica che governa Chieri, non poteva dire di no, a prescindere dal colore politico di appartenenza. Quindi lasciamo ai lettori il giudizio sul fatto che ad oggi nessuna proposta o mozione presentata da Forza Italia sia stata accolta.

La nostra iniziativa, inoltre, è completamente diversa da quella di Forza Italia e questo è un altro motivo, che ha permesso l’ottenimento del voto favorevole di tutto il Consiglio Comunale (compreso il voto della stessa Sacco). La Sacco, oltretutto, afferma: “noi tenevamo fuori la politica. Perché la salute non deve avere bandiere di partito”. Tale dichiarazione ci sembra un po’ contraddittoria, in quanto sui giornali e nelle sedi istituzionali lei è sempre intervenuta come partito politico e non come cittadina, infatti l’interrogazione che il Sindaco, legittimamente, non ha preso in considerazione è stata presentata da Forza Italia e non dai cittadini. Diverso sarebbe stato se ci fosse stata un’iniziativa popolare formale indirizzata al Sindaco, cosa che, a quanto pare, non è avvenuta. Concludendo la “Lista X Chieri”, con tutti i suoi Consiglieri, continuerà le proprie battaglie di serrata opposizione alla Giunta Martano, ma nella correttezza politica e nel rispetto personale, avendo come obiettivo principale gli interessi dei cittadini, a prescindere da ogni ideologia.”