DOLCE O SALATO 2.0 – UNA CILIEGIA TIRA L’ALTRA di Silvana Mangolini

ciliegie 1Se siete amanti delle ciliegie provate questo dessert leggerissimo. Una crema di semolino dolce e delicata, senza uova, ma colorata di giallo grazie a un pizzico di curcuma (che, come ormai tutti sappiamo, ha proprietà antitumorali). In caso di intolleranze (o di variazione vegana della ricetta) potrete utilizzare, al posto del latte, il latte di soia, di riso o di mandorle. E poi sopra la crema le ciliegie. Ciliegie che noi di Torino, secondo un detto popolare, mangiamo almeno fino al 24 giugno (io anche oltre…). Io ho trovato nel mio banco di fiducia al mercato le ciliegie di Pecetto della qualità “Ferrovia”. Le “Ferrovia” erano così dolci che ho preferito aggiungerle alla crema al naturale. Tuttavia, se preferite, potete passare le ciliegie su fuoco basso con poco zucchero di canna e una spruzzata di succo di limone: versate i frutti e il loro sciroppo, ancora caldi, sulla crema di semolino fredda.

 

Buon tutto! Alla prossima!

 

CREMA LEGGERA DI SEMOLINO AL LIMONE E CURCUMA CON LE CILIEGIE

ciliegie 2Ingredienti per 4 persone

  • 400 ml di latte (anche di soia, di riso o di mandorle)
  • 40 g di semolino
  • 40 g di zucchero
  • scorza di limone grattugiata
  • una punta di cucchiaino di curcuma
  • 250 g di ciliegie
  1. In una casseruola versate il latte e portatelo al limite dell’ebollizione. Unite il semolino a pioggia, mescolando con una frusta e cuocete a fuoco basso per circa 5 minuti. Aromatizzate con la curcuma e la scorza di limone. Aggiungete quindi lo zucchero e cuocete per altri 2 minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
  2. Lavate le ciliegie e snocciolatele tagliandole a metà con un coltellino. Versate la crema di semolino in bicchierini individuali e sopra disponetevi le ciliegie. In alternativa, potete condire le ciliegie con poco zucchero di canna e succo di limone e passarle per pochi minuti in padella, finché si formerà uno sciroppo. Versate le ciliegie e il loro sciroppo nei bicchierini con la crema.