PASSIONE FUMETTO di Giancarlo Vidotto: “FUMETTI AL RICETTO” Il Festival del Fumetto al Ricetto di Candelo

Sabato 25 giugno dalle 15 alle 24 e domenica 26 giugno dalle 10 alle 18,30 con ingresso gratuito per tutti

In Piazza Castello al Ricetto di Candelo, Candelo (BI)

1

Il suggestivo e antico Borgo medievale di Ricetto di Candelo – uno dei più bei Borghi d’Italia – torna ad ospitare il Festival del Fumetto, dopo il grande successo dell’edizione dello scorso anno. Organizzato con passione e professionalità dall’Associazione culturale Creativecomics (che da 10 anni organizza eventi legati ai comics) con il Comune di Candelo, la progettazione e la direzione artistica dell’evento sono a cura del fumettista Daniele Statella. Nei due giorni del Festival, nelle caratteristiche case e cantine verranno ospitate mostre a tema, importanti fumettisti ospiti, con i loro lavori e personaggi e numerose conferenze con il pubblico, in un programma che è possibile visionare integralmente sulla pagina facebook FUMETTI AL RICETTO 2.

Estratto dal Programma

2

Sabato 25 giugno alle ore 15,30 nella Sala Incontri verranno inaugurate le mostre “Cuore e Acciaio, il mito dei Super Robot giapponesi” e “Go Nagai, Super Robot Collection” nell’incontro “Il mondo dei Robot, da Goldrake a Mazinga passando per Daitarn III, il mito dei robottoni giapponesi degli anni ottanta”. Le due mostre ospiteranno gli omaggi di tantissimi disegnatori italiani al mitico mondo dei Robot giapponesi e l’opera del maestro Go Nagai attraverso le copertine e le tavole delle sue serie più note. All’incontro parteciperanno Fabrizio Modina (autore di Super Robot Files e dei testi di Super Robot Collection, ed. JPop per Corriere dello Sport), Fabiano Bertello (traduttore di Go Nagai per ed. J-Pop), Marco Paracchini (autore di L’era dei Robot, ed. Phasar),

3

Fausto Avaro (autore dei libri Sogni animati e Angeli caduti), James Garofalo (autore del libro La Flotta e di Sogni Animati), Federica Di Meo (disegnatrice di Somnia, manga italiano di Panini Comics), Daniele Rudoni e Fabrizio De Fabritiis (autori di Romabot Centurion, ed. Emmetre), Sergio Giardo (disegnatore di Nathan Never, Sergio Bonelli Editore), Luca Vanzella e Luca Genovese (autori di Beta), Daniele Spadoni (autore del corto “Ufo Robot Goldrake”), che verrà presentato in anteprima nazionale proprio durante la manifestazione. Al termine dell’incontro sarà distribuita una stampa inedita realizzata per l’occasione. All’incontro saranno presenti anche Actarus di Goldrake e Koji di Mazinga in carne ed ossa.

4

Durante la manifestazione, sempre nella Sala Incontri, verranno realizzati due workshop tenuti da importanti autori come Federica Di Meo, disegnatrice di Somnia (““Disegnare MANGA” sabato 25 alle 18), Andrea Cavaletto, sceneggiatore di Dylan Dog (“Scrivere Fumetti” sabato 25 alle 19). Nei due giorni sarà inoltre possibile acquistare allo Stand Creativecomics il coupon “Aperitivo Comix” che darà diritto ad un aperitivo con degustazione prodotti del territorio, un disegno sketch a scelta tra gli autori presenti e le 10 stampe di disegni realizzati in esclusiva per l’evento dai disegnatori Michele Benevento (Jeeg), Emanuele Boccanfuso (Jeeg), Sergio Cabella (Paperino), Ivan Calcaterra (Goldrake), Luca Genovese (Getter Robot), Sergio Giardo (Goldrake), Riccardo Nunziati (Diabolik e Eva), Oskar (Daitarn III), Fabio Piacentini (Martin Mystère) e Cristiano Spadavecchia (Morgan Lost).

5

Sabato 25 alle ore 19 presso il Dehor “La Torre” si svolgerà la “Diabolika Notte romantica” a cui parteciperà il disegnatore di Diabolik Riccardo Nunziati che, al termine dell’incontro, dedicherà ai presenti una stampa inedita a colori raffigurante Diabolik ed Eva al Ricetto.

Alle 20 alla Trattoria D’Oria si svolgerà il raduno di TEX, la cena dei fans di Tex (prenotazione obbligatoria a creativecomics2@gmail.com). Durante la serata sarà possibile incontrare i disegnatori Matteo Bussola (Adam Wild), Michele Benevento (Tex), Pasquale Del Vecchio (Tex), Stefano Biglia (Tex, Magico Vento), Giuseppe Candita (Julia), Daniele Statella (Dampyr), Sergio Giardo (Nathan Never) per una session di disegni dal vivo e poi per la firma delle 3 stampe di Tex in tiratura limitata realizzate per l’occasione.

6

Alle 22,45 in Sala Incontri si terrà l’incontro “La notte horror delle Edizioni Inkiostro”, dove gli sceneggiatori Andrea Cavaletto, Luca Blengino e i disegnatori Claudio Montalbano e Renato Riccio presenteranno le novità editoriali della casa editrice.

7

Domenica 26 giugno alle ore 11 in Sala Incontri si svolgerà l’incontro “I sentieri selvaggi dell’avventura: da Tex a Adam Wild, passando per Zagor e Magico Vento”, con Gianfranco Manfredi (Tex, Adam Wild, Magico Vento), Moreno Burattini (Zagor), Matteo Bussola (Adam Wild), Michele Benevento (Tex), Pasquale Del Vecchio (Tex), Stefano Biglia (Tex, Magico Vento).

8

Alle 15 ci saranno gli “Scrittori con la testa tra le nuvole” Matteo Bussola – disegnatore Bonelli – che presenterà il suo libro “Notti in bianco, baci a colazione” (Einaudi), caso editoriale e best sellers, Luca Blengino – sceneggiatore per Delcourt, Ed. Inkiostro e scrittore per Einaudi – che presenterà il suo libro “Tom O’clock, La rapina del secolo” (De Agostini) e Moreno Burattini – sceneggiatore e curatore di Zagor – che presenterà ben 4 libri: ”Utili sputi di riflessione” (Allagalla), ”Tex secondo Letteri” (Allagalla), ”La capanna nella palude e altri racconti” (Cartoon club) e “Dall’altra parte” (Cut Up).

9

Nel pomeriggio della domenica, sempre in Sala incontri, si svolgeranno anche:

“Cuore e acciaio per Giacomo” (16,15) Asta di beneficenza per il fumettista Giacomo Pueroni colpito da una grave malattia invalidante. Saranno poste in vendita al pubblico alcune opere donate dagli autori il cui intero ricavato andrà a Giacomo.

La Premiazione “Cosplay photo contest” alle 17 con la proiezione delle foto del contest fotografico dei cosplayer partecipanti e la premiazione.

10

Chiuderà la manifestazione l’incontro su “Morgan Lost” alle ore 18 a cui parteciperanno Claudio Chiaverotti e i disegnatori Ennio Bufi e Cristiano Spadavecchia.