“Nel 2017 Papa Francesco verrà a Cambiano. O i cambianesi da lui…”

sito parrocchia cambianoPapa Francesco nel 2017 verrà a Cambiano. O… i cambianesi andranno da papa Francesco; questa è la promessa che ho cercato di strappare a Gianluca Michellone, cambianese, classe 1968 .

”Non posso promettere nulla ma, chiedere e poi essere ricevuti come gruppo di Cambiano e Santena che Insieme vorrebbe avere la sua benedizione, sarebbe bello . Ci possiamo provare “ . E’ Domenica 19 , ore 8 : mentre Don Beppe sta dando l’ annuncio in Chiesa, sta uscendo in rete il nuovo sito Www.parrocchiacambiano.it, creato da un idea del Don e di Gianluca. “Abbiamo sentito l’esigenza di rinnovamento e così , ne abbiamo creato uno nuovo che con il tempo sostituirà quello vecchio che ha 15 anni . E’ leggibile , luminoso, amichevole , positivo , e moderno nella grafica e nei colori”. Chi sono i tuoi compagni di avventura ? “ Mirto Bersani , il direttore del Corriere di Chieri e responsabile della parte che riguarda Cambiano nel periodico cartaceo” Incontro “ , Andrea Umilio fotografo di eventi di un certo rilievo , Annarita Lupotti e Marisa Cotto . Sono molto soddisfatto di questo gruppo, in particolare per la presenza di un altro componente , Daniele Cera che oltre ad essere un professionista dell ‘ informatica e santenese . Il sito , nasce con l’intento di aiutare le due comunità a dialogare e a condividere non solo i Parroci ma, anche idee e progetti”. – Hanno difficoltà a convivere ? “Diciamo che hanno bisogno di tempo. Il sito nasce come punto comune per dare informazioni su tutto ciò che riguarda la religione Cattolica : soprattutto quella pratica . Vuol essere un raccoglitore di idee e di critiche costruttive “ . – A chi vi rivolgete ?

Soprattutto promuove l ‘aggregazione tra i giovani ma è facilmente accessibile a tutti “. Ammette che è stato ispirato da quello di Santena che è stato creato dallo stesso Cera e monitorato da Don Mauro Grosso (Giornalista Pubblicista ) , Vice Parroco e assistente dell’Arcivescovo. Gianluca ricorda i momenti vissuti in parrocchia quando c’era Don Minchiante e del suo essere integerrimo . Difficile trovare uomini così . Difficile ma non impossibile ; ha vissuto in Argentina e sentì parlare molto bene di un grande uomo che dopo qualche anno è diventato l ‘amatissimo Papa attuale . “ Era disponibile anche allora , come tutti gli argentini . Ascoltava . “.

Il gruppo di lavoro creerà degli incontri perché le persone non perdano l ‘abitudine e il piacere di incontrarsi; nelle piazze si manifesta contro la guerra ma è in questi luoghi che si costruisce la pace.

– Allora Gianluca ,riusciremo a portare Papa Francesco a Cambiano o a Santena ?

“ Sarà difficile , anche se Francesco è solito sorprenderci . Veronica Burroni Cantero , figlia di nostri amici argentini , che ha vinto il premio “ Elsa Morante “, ha espresso il desiderio di regalarne una copia al Papa e così è stato “. Hanno scelto il sito perché possono raggiungere tutti e provare a cambiare il mondo con la Sua Parola e il Suo Esempio. Sognare di cambiare il mondo con una parola , un gesto o un Segno è proprio un bel sogno : che a volte diventa realtà . “Venite a visitarci , senza di voi non ha senso esistere “

Antonella Rutigliano