Portacomaro, comincia  il 25 giugno “Agri Summer nights”

agri summerSbarca a Portacomaro d’Asti, presso l’Agriturismo Terra d’origine, la prima edizione di ‘Agri Summer nights’ 2016. ‘Agri Summer nights’ è l’agrifestival ideato e curato dalla famiglia Durando, si svolgerà tra giugno e settembre, per un totale di dieci pomeriggi e serate (quasi tutti di sabato), presso l’agriturismo Terra d’origine di Portacomaro d’Asti. Si tratta di una nuovissima serie di rendez-vous innovativi e green, per tornare a riscoprire le nostre vere origini, a diretto contatto con la natura e i suoi ritmi, tra vigne e noccioleti del Monferrato astigiano, patrimonio Unesco. Su queste verdi colline dove nacque la famiglia di Papa Francesco, dove si producono Barbera d’Asti e il Grignolino d’Asti e si raccolgono le fragranti nocciole Piemonte igp, vi aspetta un’estate ricca di appuntamenti per adulti e bambini. Qui, l’agricoltura e la cucina hanno ritrovato il loro tempo e le loro tradizioni. Gusto e saperi tramandati con cura e rispetto dalla famiglia Durando dal 1830 fino a oggi. Ogni appuntamento di ‘Agri Summer nights’ sarà unico nel suo genere, ma ognuno si comporrà di tre momenti distinti: un pomeriggio all’aria aperta con attività per tutti, adulti e bambini, aperitivo e cena in agriturismo e uno spettacolo serale. Camminate e pedalate nel verde e tra le vigne, laboratori didattici per bambini, per gli adulti invece lezioni di yoga, una caccia al tesoro, una notte in tenda sotto le stelle e poi musica e teatro e la vera tradizione a tavola, con prodotti certificati provenienti in parte dall’azienda agrituristica Fratelli Durando e da altre aziende agricole piemontesi e italiane. Questi sono solo alcuni degli ingredienti delle ‘Agri Summer nights’.

L’agrifestival ‘Agri Summer nights’ comincia sabato 25 giugno con una passeggiata in vigna, un aperitivo e una cena in agriturismo. A seguire lo spettacolo musicale di Simona Colonna e Matteo Ravizza del Teatro degli Acerbi. In fase di ultimazione il programma completo che presto vi sarà comunicato e che sarà on line su sito e profilo Facebook dell’Azienda agricola Fratelli Durando.

 

PROGRAMMA Sabato 25 giugno 2016:

ore 17: ritrovo presso l’Agriturismo Terra d’Origine (Portacomaro d’Asti)

ore 17.30: partenza per la passeggiata di circa 6 km sulle colline del Monferrato tra vigneti, noccioleti e campi di cereali

ore 19: aperitivo/ristoro presso la nostra area attrezzata in vigna tra i casotti

ore 20.30: cena presso l’Agriturismo Terra d’Origine e spettacolo musicale con il duo Simona Colonna e Matteo Ravizza del Teatro degli Acerbi.

 

Prezzo dell’intera giornata: 28 euro (bambini 0-5 anni gratis; 6-10 anni costo 10 euro)

 

Oppure a scelta:

– camminata con aperitivo in vigna: 10 euro

– cena con spettacolo: 25 euro

– spettacolo serale: 5 euro

 

 

L’agrifestival ‘Agri Summer nights’ nasce da un’idea successiva all’avvio del nuovissimo centro estivo didattico ‘Agrisummer’, presso l’agriturismo Terra d’origine di Portacomaro d’Asti e riservato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Per loro è stato ideato un progetto educativo completo, alla scoperta delle attività agricole. Qui, dove il panorama spazia a 360 gradi su uno splendido paesaggio vitivinicolo patrimonio dell’umanità, è possibile un tuffo nel passato per tutti, per tutelare il nostro futuro e le sue risorse ambientali, riscoprendo le nostre vere origini.

 

Per l’appuntamento del 25 giugno, prenotazioni entro venerdì 24 giugno

al numero di telefono 327.7867161